AeroMobil: al Top Marques 2017 l'auto volante è realtà

14 Aprile 2017 0


Tra le sette anteprime mondiali del prossimo Top Marques 2017, anche la seconda generazione dell'auto volante di AeroMobil, società slovacca di ingegneria aeronautica.

Dopo due anni e mezzo e diversi test (alcuni dei quali finiti non proprio benissimo) dal primo prototipo presentato a Vienna, AeroMobil ritorna con la versione definitiva della sua AeroMobil Flying Car, l'auto volante definitiva, già pronta alla commercializzazione. Per l'occasione, il costruttore slovacco ha scelto come palcoscenico il Top Marques di Monte Carlo, uno degli eventi dedicati all'automobile più esclusivi dell'anno.

AeroMobil assicura che gli ultimi due anni sono stati essenziali per modificare centinaia di aspetti del progetto, dal design alla meccanica, grazie al team guidato dal CEO Juraj Vaculik e dal CTO Douglas MacAndrew, che ha realizzato un prodotto in grado di soddisfare le normative vigenti in merito.


AeroMobil Flying Car, a dispetto del nome, è prima di tutto un velivolo, dotato però di quattro ruote e un abitacolo/cabina spazioso. Pensato per offrire agli utenti una flessibilità impagabile, grazie alla possibilità di scegliere se spostarsi via aria o via terra. Al momento non sono stati comunicati i dati tecnici dell'ultimo aggiornamento, anche se a grandi linee il powertrain non dovrebbe subire grandi differenze rispetto al modello 3.0: struttura leggera (450 kilogrammi) grazie all´utilizzo di acciaio e fibra di carbonio, motore quattro cilindri Rotax da 80 CV e 200 km/h di velocità massima in aria, che diventano 160 su strada. L'autonomia è di 700 km in aria, 900 su strada, mentre sono necessari 200 metri di rettilineo per il decollo e 50 metri per l'atterraggio.

Intanto, rispetto a due anni e mezzo fa, l'idea di un'auto volante (o di un velivolo da strada, a seconda dei punti di vista) sta prendendo sempre più piede non solo nelle piccole startup come questa, ma anche in aziende consolidate come Uber.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 112 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video