Cadillac verso la guida semi-autonoma: arriva il Super Cruise

12 Aprile 2017 0


Dopo quattro anni di sviluppo, Cadillac presenta il Super Cruise, un sistema di guida semi-autonoma che lavora grazie a sensori LiDAR e infrarossi per prendere il controllo della vettura.

Si chiama Super Cruise ed è una sorta di "Autopilot in salsa GM": si, perché, dopo quattro anni di sviluppo, anche il colosso americano ha ora il suo sistema di guida semi-autonoma. Un sistema piuttosto avanzato, definito da GM il primo vero sistema di guida autostradale che non prevede la presenza delle mani del conducente sul volante.

Si tratta di una tecnologia pensata soprattutto per la monotona guida autostradale, per la quale le tecnologie oggi presenti rendono superfluo il controllo manuale del mezzo: grazie alla presenza combinata di sensori LiDAR (che rilevano ostacoli e aiutano ad effettuare una mappatura dell'ambiente circostante), GPS e infrarossi per misurare l'attenzione del conducente. Il sistema sarà disponibile sull'ammiraglia CT6 a partire dalla fine del 2017.

Il primo sistema "hands free", con "angelo custode" ad infrarossi

Grazie alla possibilità di staccare le mani dal volante (in determinate situazioni, come la guida autostradale appunto) il conducente può svolgere diverse azioni all'interno dell'auto, come per esempio utilizzare il sistema di infotainment, digitare un messaggio o effettuare una chiamata, senza rischi: l'auto, infatti, è dotata di mantenimento di corsia attivo, cruise control adattivo con funzione stop&go, frenata automatica di emergenza e sterzata automatica.

A tutto questo si aggiunge il sistema che monitora l'attenzione del conducente: servendosi di una telecamera a infrarossi posizionata nel punto più alto della colonna dello sterzo, il sistema controlla la posizione della testa e dello sguardo del conducente. Quando viene rilevata una distrazione per un tempo prolungato, una serie di segnali acustici chiedono al conducente di "confermare" la propria attenzione tornando a guardare la strada e prendere in mano il volante. In caso di assenza di risposte, il sistema è in grado di prendere il controllo dell'auto e di accostare a bordo strada, chiamando i soccorsi tramite OnStar se necessario.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tekno zone a 679 euro oppure da Amazon a 738 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS