Salone di Francoforte '17: Fiat, Nissan, Peugeot tra i grandi assenti

07 Aprile 2017 0


Ormai è la tendenza del momento: alcuni dei più grandi costruttori automotive salteranno l'appuntamento con il prossimo Salone di Francoforte, il secondo Auto Show dell'anno per importanza dopo il Salone di Ginevra. La kermesse svizzera si conferma dunque come il più ghiotto appuntamento europeo dell'auto.

Era nell'aria, specialmente dopo le grandi defezioni dello scorso anno al Salone di Parigi: quest'anno, con il Salone di Francoforte, ne abbiamo avuto la conferma. I Saloni dell'Auto non sono più attraenti come in passato, soprattutto per le grandi case automobilistiche, che hanno deciso di limitare la propria presenza ad alcune kermesse (e le conseguenti grandi spese) optando per eventi collaterali ritenuti più redditizi.

In particolare, gli organizzatori del prossimo IAA hanno affermato che diversi costruttori hanno cancellato la propria partecipazione alla kermesse tedesca, pur non specificandone i nomi e rassicurando comunque i visitatori dicendo che sono oltre 50 i marchi che saranno presenti, tra cui anche alcuni "giovani costruttori asiatici".

Tra i grandi assenti, invece, spiccano Peugeot e DS, che lasceranno spazio a Citroen, che a Francoforte presenterà il nuovo SUV C5 Aircross. Allo stesso modo, anche i brand di FCA Alfa Romeo, Fiat e Jeep si faranno da parte in favore di Maserati. E così anche Nissan, Infiniti, Mitsubishi e Volvo, che già lo scorso anno aveva annunciato che avrebbe partecipato ad un solo grande Salone per ogni area geografica.

Nissan spiega così la propria scelta:

D'ora in avanti, adotteremo una strategia che vedrà la preponderanza di eventi dedicati e partnership per allargare il nostro bacino di utenza ad un pubblico più ampio.

Probabile che anche Ford annunci a breve la propria defezione, optando per eventi dedicati e a nuove forme di "marketing esperienziale" che possano concedere maggiore visibilità ai nuovi modelli.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 885 euro oppure da Media World a 1,049 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente