Qoros: a Shanghai una super-elettrica con Koenigsegg

07 Aprile 2017 0


Il costruttore cinese Qoros, accantonate momentaneamente le aspirazioni europee, si concentra sul mercato cinese anticipando una concept car elettrica ad alte prestazioni per il prossimo Salone di Shanghai, realizzata con un partner d'eccezione: il costruttore svedese Koenigsegg.

Sarà prodotta con la partnership di Koenigsegg Automotive la prossima concept car di Qoros, il costruttore cinese salito agli onori della cronaca nel 2013 in quanto rappresentava il primo marchio automobilistico cinese realmente interessante per il mercato europeo, con modelli disegnati in Germania con qualità paragonabile a quella delle vetture teutoniche e una grande attenzione alla sicurezza. Sappiamo poi com'è andata a finire: dopo soli 7.000 veicoli venduti nel primo anno di commercializzazione, Qoros ha preferito tentare la sorte in Cina, abbandonando (per il momento) le ambizioni europee.

Nel mercato domestico, dunque, ha destato grande curiosità la presenza di questi tre teaser che anticipano un'intrigante concept car, a zero emissioni, sviluppata a quattro mani con il costruttore di supercar svedesi Koenigsegg. Nota per il momento come Super EV (ma anche 9 Qlectric è tra le opzioni papabili), l'elettrica di Qoros dovrebbe avere un corpo vettura ricco di linee nette, con volumi cangianti a seconda della luce e del punto di vista.

Prevista al debutto al prossimo Salone dell'Auto di Shanghai (21-28 aprile), la nuova Super EV dovrebbe avere prestazioni degne delle supercar di Koenigsegg, o almeno questo è quanto riportato dal ben informato CarNewsChina: 0-100 km/h in 3 secondi, a dispetto di un'autonomia di circa 500 km. Sempre secondo le indiscrezioni, la vettura dovrebbe essere dotata di un telaio "monocoque" in fibra di carbonio, con spazio per quattro occupanti e una forma da fastback a quattro porte: sembra di essere di fronte ad un nuovo modello di BMW i, non trovate?

La collaborazione con Koenigsegg non stupisce più di tanto, in quanto il costruttore svedese ha recentemente annunciato, tramite social media, di voler entrare a gamba tesa nel settore delle auto elettriche. In ogni caso, l'importanza di questa collaborazione va oltre la presenza del powertrain elettrico: Koenigsegg, infatti, è noto per avere un reparto ricerca e sviluppo decisamente attivo, come dimostra la recente presentazione di un motore senza albero a camme.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Mondo affari web a 419 euro oppure da ePrice a 479 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest