Fuorisalone 2017: il Design su quattro ruote

07 Aprile 2017 0

Mai come quest'anno le case automobilistiche si erano impegnate per proporre qualcosa di veramente nuovo e innovativo durante la Milano Design Week, e la tendenza è destinata a continuare anno dopo anno: il Fuorisalone 2017 è ricco di novità a quattro ruote, tra cui diverse anteprime mondiali e nazionali, ma è soprattutto il significato delle varie installazioni a fare la differenza. Parole d'ordine? Rapporto tra Design e tecnologia, Artigianalità e User Experience.

Come ogni anno, puntuale all'inizio di aprile, Milano diventa ancora più dinamica più caotica: un cahos piacevole, stimolante, che fa ben sperare sulle sorti di quella che è chiamata la capitale mondiale del Design, e che attira appassionati o semplicemente curiosi da tutto il mondo.

A margine del Salone Internazionale del Mobile, dal 4 al 9 aprile, va in scena a Milano la Design Week, che con il Fuorisalone rappresenta tutta l'energia di un sistema design ogni anno sempre più ricco di eventi, manifestazioni, laboratori, esposizioni che spaziano dall´artigianato, all´industria, alle installazioni artistiche. E come ogni anno, anche nel 2017 gli eventi collaterali al Salone hanno visto un sempre crescente numero di partecipanti dal settore automotive, interessati a comunicare i propri valori intercettando un pubblico più sensibile a tematiche quali design, innovazione, creatività.

I più importanti costruttori presenti a questa edizione? Audi, Alfa Romeo, Citroen, MINI, Renault e tanti altri: scoprite insieme a noi tutte le novità di quest´anno, rigorosamente in ordine alfabetico. Nella mappa (a cura del sito Fuorisalone.it) in copertina trovate invece tutte le principali zone del Fuorisalone dove sarà possibile ammirare, oltre che queste interessanti installazioni, tanti altri stand, eventi con musica e tanto, tanto da bere! Buon Fuorisalone 2017!

L'intera stazione ferroviaria di Milano Cadorna si riveste di Abarth con una massiccia campagna di comunicazione che durerà per tutto il mese di aprile: questo l´omaggio dello Scorpione alla città del Design, con un esemplare di 124 Spider che renderà un po' più emozionante il transito di pendolari e turisti nello scalo ferroviario.

Special guest dello "Spazio Zegna", location situata in Via Savona 56, c'è Stelvio, il primo SUV del marchio di Arese, presente in due esemplari a disposizione per tutti i curiosi che vorranno vedere dal vivo un modello cruciale per il futuro del brand più famoso di FCA. Qui, nel cuore del Fuorisalone, Alfa Romeo ha allestito uno spazio personalizzato con gli stilemi che hanno reso grande il marchio del Biscione nel mondo. Attorno ai due esemplari del SUV, una serie di richiami a tutto quello che rende Alfa Romeo un vero brand premium, ossia bellezza, design, innovazione e tecnologia.

Il costruttore dei Quattro Anelli interpreta partecipa con stile alla Milano Design Week con l´Audi City Lab, un laboratorio di idee dove poter discutere sulla mobilità del futuro nella splendida cornice dei luoghi più significativi della città di Milano. Quest´anno al centro dell´attenzione, allestita presso uno storico palazzo di corso Venezia, ci sarà l´intelligenza artificiale sulla gamma A5 e, in anteprima nazionale, la sportiva RS 5. Oltre alle varie conferenze sul tema, nel chiostro dell'edificio spicca Sonic Pendulum, una scultura che sfrutta un algoritmo per riprodurre suoni in base al movimento dei visitatori.

E' tra le anteprime assolute della Milano Design Week la nuova Citroen C4 Cactus Unexpected by Gufram, una concept car realizzata a quattro mani con la storica azienda italiana di arredamento, famosa per il suo stile dissacrante e anticonvenzionale, un po' come la C4 Cactus insomma. Ispirata, guarda caso, al Metacactus, uno dei prodotti più iconici di Gufram, la vettura sostituisce gli iconici Airbump con un altrettanto iconico rivestimento in morbido poliuretano, e l'effetto è davvero divertente.

Presentato in anteprima al Fuorisalone di Milano 2017 il kit che trasforma un´auto d´epoca in una vettura elettrica fedele, per estetica e prestazioni, all´originale. L´interesse aumenta se la vettura d´epoca in questione è la mitica Fiat 500, realizzata dall'italianissima Officine Ruggenti.

Il meglio del design italiano degli anni ´80 sintetizzato in due one-off realizzate - come sempre a mano - dai Maestros di Garage Italia Customs con il supporto di Adrian van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design: ecco le nuove BMW i3 e i8 "Memphis Style".

Design vuol dire progettare soluzioni migliori e sempre più evolute, alla portata di tutti. Hyundai, con le sue ultima vetture, tra cui la versatile Ioniq, cerca di andare proprio in questa direzione. Per questo, per il settimo anno consecutivo, il marchio sudcoreano è main sponsor di Fuorisalone.it, il portale che raggruppa tutti gli eventi del Fuorisalone in un solo sito. L'occasione è buona per parlare della mobilità intelligente, uno dei punti di innovazione di Milano, ben rappresentata dalle tre varianti ibrida, plug-in ed elettrica di Hyundai Ioniq.

Chi meglio di Jeep comprende cosa voglia dire creare un design senza tempo e soprattutto un'esperienza di uso inclusiva e coinvolgente? L'ultima novità del marchio americano per eccellenza è il SUV Compass, esposta presso lo spazio Tortona 15 con un ambiente allestito per enfatizzare i caratteri fondamentali che hanno reso Jeep un marchio di successo globale.

Parola d´ordine del concept creativo creato da Land Rover in collaborazione con Kvadrat e Born Creative Leaders è "Less is Pure": allestito presso il Museo della Permantente di Milano dal 4 al 9 aprile, è un progetto che porta il visitatore in una dimensione senza tempo, in cui vivere un´esperienza visiva, sonora e tattile, all´insegna del riduzionismo. Questo il concetto attorno a cui ruota il design del nuovo Range Rover Velar, il quarto modello della famiglia Range Rover, svelato in anteprima nazionale attraverso un percorso di immagini e suoni ispirati al tema del minimalismo.

Presso l´esposizione Inhabits - Milano Design Village presso il Parco Sempione, Lancia esporrà un esemplare di Ypsilon Unyca, ribattezzata non a caso "Fashion City Car", la vettura ispirata al mondo Athleisure (la tendenza a indossare capi comodi, pensati per l´allenamento e il fitness anche in altri momenti della giornata, in contesti formali o casual). Così come la vettura, anche i moduli abitativi di Inhabits sono pensati per adattarsi a diversi contesti flessibili e pratici, e questa è la direzione che sta prendendo anche il mondo della mobilità.

Lexus YET" sarà allestito dal 4 al 9 aprile grazie alla collaborazione con Neri Oxman, architetto, designer e docente presso il MIT Media Lab, e il suo team di design e ricerca, il Mediated Matter Group. La Oxman è conosciuta in tutto il mondo per la sua spiccata innovatività, ispirata all´essenza del mondo naturale: al cuore della sua attività vi è l´accostamento tra i concetti di "natura" e quello di "tecnologia", due idee che potrebbero sembrare contrastanti ma che in realtà sono capaci di integrarsi, un accostamento ossimorico che è alla base della filosofia "YET" di Lexus, che a Milano ha visto anche la premiazione del vincitore.

Un percorso all´insegna della purezza e della forza del colore bianco, quello a cui Maserati ha contribuito per la Milano Design Week 2017, presentando insieme a Oikos il progetto White In The City, iniziativa di design che coinvolge il quartiere di Brera, uno dei punti focali della Milano Design Week. Ricca di originali prodotti e sistemi nati dall´interpretazione del White on White - Bianco su Bianco, la manifestazione vede protagonista il nuovo SUV Maserati Levante, anch´esso rigorosamente nella tinta Bianco Alpi, un colore che mette in risalto le forme da crossover mantenendo però inalterata l´eleganza tipica del marchio del Tridente.

Reduce dall´assegnazione del premio "Best of the Best" Red Dot Design Award, la roadster a tetto rigido di Mazda si mostra alla Design Week milanese all´interno dell´innovativo e ambizioso progetto "Too beautiful to eat" firmato dalla designer italo-colombiana Lucy Salamanca, che punta ad una fusione tra design, moda e cibo.

Come da tradizione, MINI partecipa al Salone del Mobile di Milano con una speciale installazione ricca di significato: quest´anno, MINI LIVING - Breathe è pensata per promuovere uno stile di vita sostenibile in base ad un numero limitato di spazi e di risorse.

Per la prima volta in Italia dopo il debutto al Salone di Francoforte nel 2013, la Concept Car Peugeot Onyx sarà protagonista del Fuorisalone 2017, un evento a cui Peugeot è molto legata tramite il Peugeot Design Lab. Musa ispiratrice delle più recenti Peugeot per quanto riguarda lo stile, è realizzata con materiali e processi inusuali e ultra performanti. La carrozzeria è infatti realizzata con lastre di rame lucidate a mano, in contrasto con elementi verniciati in un nero grafite che ricorda la pietra onice. La particolarità del rame è che con il passare del tempo cambia colore e lucentezza, rendendo la vettura quasi "viva" e in continua evoluzione. Dentro, invece, al posto del legno, un materiale ottenuto pressando fogli di giornale.

Si chiama "Iconic Heritage. Iconic Pieces" la mostra della divisione Porsche Design allestita dal 4 aprile all´interno del Porsche Design Store di Milano. Una retrospettiva di 24 prodotti iconici, realizzati anche in collaborazione con illustri brand, che hanno fatto la storia passata e recente del marchio. Anche se l´attenzione più grande è riservata alla 911 GTS, "ingombrante" presenza all´interno dello store.

Nasce dalla collaborazione tra Renault Italia e nhow Milano la SUITE MEGANE Grand Coupé, la prima camera d´hotel di lusso a quattro ruote a cui si accede direttamente dalla portiera posteriore della nuova berlina-coupé di Renault. Un´installazione esperienziale di tutto rispetto situata presso lo spazio Superstudio 13, a pochi passi dall´unconventional hotel nhow Milano di Via Tortona. In più, per raggiungere gli eventi della Design Week, Renault ha messo a disposizione una flotta di 30 vetture top di gamma noleggiabili gratuitamente (con o senza conducente) grazie ad una collaborazione con AVIS.

Un nuovo progetto di comunicazione vedrà la nuova Toyota Yaris Hybrid in esposizione, dal 4 al 9 aprile, presso la stazione BikeMi di Bergognone - Tortona. La nuova Yaris Hybrid, recentemente ristilizzata al Salone di Ginevra, è l´unica, nel segmento B, ad offrire la tecnologia Full Hybrid. Ibrido come il bike sharing BikeMi di Milano, che offre bici tradizionali ed elettriche in tutta la città.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da puntocomshop a 505 euro oppure da Amazon a 559 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS