Apple CarPlay sbarca sui camion Scania

06 Aprile 2017 0


L'integrazione completa tra smartphone e infotainment arriva anche sui camion di Scania, che potranno dunque beneficiare di tutte le funzionalità fornite dalla piattaforma Apple CarPlay, compresi i comandi vocali e un rapido accesso "hands free" a telefono, mappe, messaggi e musica.

Ci sono voluti quattro anni, ma alla fine anche sui mezzi pesanti è arrivato il tanto desiderato protocollo Apple CarPlay: il primo costruttore ad aderire alla piattaforma di mirroring è Scania, che è pronto a lanciare il sistema di Apple sui camion dotati dell'infotainment di ultima generazione a partire dal prossimo giugno. Un'operazione che consente di aumentare la connettività ma soprattutto la sicurezza alla guida dei mezzi pesanti, in maniera ancora più incisiva di quanto non accada sulle auto.


CarPlay, il protocollo di Apple che consente di riprodurre sul sistema di bordo alcune applicazioni dei dispositivi iPhone sfruttando i comandi fisici e vocali integrati nel sistema stesso, sarà disponibile per tutti i clienti il cui camion sia dotato dello Scania Infotainment System (AUS4): è sufficiente collegare il proprio iPhone (dotato di sistema operativo iOS 7 o successivi) tramite un cavo USB e l'integrazione è fatta.

Björn Fahlström, Vice Presidente Product Management di Scania Trucks, ha assicurato inoltre che anche i sistemi di infotainment meno recenti potranno essere aggiornati alla piattaforma CarPlay, purché siano dotati del supporto ai comandi vocali:

Con l'introduzione di questo protocollo siamo in grado di offrire ancora più comfort e una sicurezza aumentata. In particolare per i camionisti, che trascorrono un tempo considerevole al volante, qualsiasi intervento che renda la vita su strada più facile e sicura è molto apprezzato.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2