MINI LIVING - Breathe: al Fuorisalone il basso impatto ambientale come stile di vita

05 Aprile 2017 0


Come da tradizione, MINI partecipa al Salone del Mobile di Milano con una speciale installazione ricca di significato: quest'anno, MINI LIVING - Breathe è pensata per promuovere uno stile di vita sostenibile in base ad un numero limitato di spazi e di risorse.

Nella capitale del Design MINI porta al centro della sua installazione alcune delle tematiche più attuali e intriganti della progettazione attuale e soprattutto futura: la sostenibilità delle scelte progettuali, dei materiali e dei processi impiegati, del ciclo di vita dei prodotti e, di conseguenza, del loro impatto sull'ambiente. Tutto questo sotto l'ala del progetto MINI LIVING, un'iniziativa lanciata nel 2016 come piattaforma creativa allo scopo di sviluppare soluzioni architettoniche dedicate agli spazi urbani del futuro. Nelle prime due installazioni del 2016, MINI LIVING ha presentato dei concetti visionari per la vita, il lifestyle e il lavoro nelle aree urbane grazie alle installazioni MINI LIVING - Do Disturb (al Salone del Mobile di Milano) e MINI LIVING - Forests (al London Design Festival).

La terza installazione, realizzata presso la Torneria Tortona (via Tortona 32) in collaborazione con gli architetti newyorkesi di SO-IL, si chiama MINI LIVING - Breathe e, come suggerisce il nome, propone un modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse a nostra disposizione, all´interno di uno spazio fisico contenuto: l'installazione mette in discussione lo stile di vita convenzionale e dimostra come l´architettura possa rispondere in modo creativo alle sfide future, come per esempio gli spazi sempre più contenuti e le risorse limitate nelle aree urbane.

Un'area dove vivere e lavorare a basso impatto ambientale


Al centro dello spazio in Via Tortona un'installazione crea un´area living che ospita fino a tre persone in 50 m2 su tre livelli, i quali offrono ambienti accoglienti e utili sia per rilassarsi sia per lavorare. Il rivestimento esterno, flessibile e trasparente, filtra e neutralizza l´aria, inondando di luce naturale gli interni, mentre il giardino pensile contribuisce a migliorare l´aria e il microclima urbano.

Un acceleratore di innovazione

Tutto intorno, una serie di iniziative presentate dal centro di design e ricerca A/D/O, fondato da MINI con l´intento di esplorare nuovi orizzonti nell´ambito del design e di favorire il lavoro creativo d´avanguardia: uno spazio, situato a New York, che offre a designer, architetti, creativi e start-up 2.000 metri quadri per concepire idee innovative.

Insieme è meglio


L´installazione dello studio creativo Zaven "Join the Elements" prende ispirazione da MINI LIVING - Breathe, e consiste in una serie di riflessi e sculture che fluttuano e che si riflettono in uno specchio d´acqua. L'installazione è vista come un promemoria di come le azioni individuali, se fatte in collaborazione con gli altri, possono trasformarsi in qualcosa di più grande e più bello. L´installazione invita pertanto i visitatori a interagire con lo spazio e tra di loro, diventando parte di un´orchestra che suona una sinfonia collettiva.

Quando l'industria e l'artigianato si fondono

Un´altra installazione presente nello spazio della Torneria è "The Ideal Factory" di Assemble, un collettivo che spazia in modo trasversale dall´arte, all´architettura, al design. L´installazione esplora le infinite possibilità creative utilizzando un materiale abbondante e malleabile come l´argilla. Grazie ad una macchina che permette di lavorare l´argilla, il team di Assemble crea una serie unica di oggetti fatti a mano.

Un bar "consapevole"


Infine, "The Art of Good Food" è l´installazione pensata e realizzata da Laila Gohar e Pepi de Boissieu. Laila Gohar è una food designer di New York, che usa il cibo per evocare emozioni e raccontare storie. Pepi de Boissieu gestisce uno studio creativo a Barcellona, nel quale il focus principale è il cibo. Insieme hanno creato un "conscious cafè", che ha l´obiettivo di ricollegare le persone agli elementi essenziali della vita: la Terra, il Sole, l´Ossigeno e l´Acqua. Questo spazio è dedicato alle quattro risorse vitali e a come gli esseri umani sono in grado di trasformarle in energia.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da puntocomshop a 389 euro oppure da Amazon a 475 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia