Bosch e Daimler: "dal 2020" car sharing a guida autonoma

04 Aprile 2017 0


Bosch e Daimler hanno ufficializzato un accordo che prevede la collaborazione per portare l'accesso alla guida autonoma a tutti a partire dal prossimo decennio: obiettivo, un servizio di car sharing in cui le auto vanno a prendere i clienti e non viceversa.

L'arrivo della guida autonoma sulle strade di tutti i giorni non è più una questione di "se", ma di "quando". Molti identificano la data del debutto nell'anno 2020. L'inizio del nuovo decennio, visto come la porta di ingresso del futuro, rappresenterà per Daimler e Bosch il momento in cui farà il suo arrivo la guida autonoma di livello SAE 4, ossia l'automazione completa delle vetture con però la possibilità di intervento da parte del guidatore. Poco dopo sarà la volta del livello SAE 5, che prevede l'eliminazione di pedali e volante.


L'unione dell'expertise in campo automobilistico di Daimler e del know-how hardware e software di Bosch porterà alla creazione di un sistema efficiente, fatto di infrastrutture all'avanguardia e auto connesse tra loro, che faranno parte di un idea di mobilità diversa da quella che tutti noi abbiamo in mente oggi.

L'auto va dal guidatore, non il contrario


Obiettivo di Bosch e Daimler è anche quello di rendere più fluido il flusso di traffico sulle strade, migliorando la sicurezza di passeggeri e pedoni e ponendo le basi per città più vivibili.

L'auto non sarà più un bene personale ma verrà condivisa con gli altri e utilizzata per brevi spostamenti. Una volta prenotata, inoltre, sarà lei a venire a prenderci e non noi a doverla cercare nelle nostre vicinanze. In più, una volta a bordo, la nostra unica preoccupazione sarà decidere cosa fare durante il viaggio, in quanto sarà la vettura a guidarci dal punto A al punto B.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da Media World a 499 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 790 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS