Skoda Vision E: motore elettrico e guida autonoma per il SUV-Coupé

29 Marzo 2017 0


Arriverà al prossimo Salone di Shanghai la nuova concept car di Skoda: come suggerisce anche il nome, Vision E sarà spinta da un powertrain elettrico ma soprattutto vedrà il debutto delle tecnologie di guida autonoma che vedremo presto sulle auto di produzione.

Si chiamerà come sempre Vision la nuova concept car che Skoda presenterà al prossimo Salone di Shanghai (19-29 aprile). Alla rassegna cinese, però, l'ultima lettera non anticipa il segmento di appartenenza oppure il tipo di carrozzeria (come è successo, rispettivamente, con le precedenti Vision D e Vision S), bensì il tipo di alimentazione del motore.

Già, perché oltre ad anticipare il futuro SUV-Coupé della casa boema, Vision E rappresenta anche quello che sarà il primo esempio di Skoda completamente elettrica, oltre che dotata di un sistema avanzato di guida autonoma. Insomma, un modello di tutto rispetto, ricco di "prime" assolute per una casa fino a pochi anni fà considerata la "Cenerentola" del gruppo Volkswagen.


Sotto l'affascinante carrozzeria da SUV-Coupé, disegnata con gli ormai classici stilemi ispirati alla cristalleria boema e avente dimensioni medio-grandi (464 x 191 x 155 cm) vi è infatti un powertrain elettrico composto da due motori. Grazie alla batteria agli ioni di litio di grande capacità, la vettura può raggiungere i 500 km di autonomia con una sola ricarica. Questo nonostante una potenza di 225 kW, pari a circa 305 CV, scaricata su tutte e quattro le ruote, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. La piattaforma è la nuova MEB destinata alle future elettriche del gruppo Volkswagen, Seat e Skoda comprese. Skoda approfitta di Vision E per annunciare che dal 2019 inizierà il processo di elettrificazione della propria gamma, partendo dall'ammiraglia Superb ibrida plug-in, passando per la prima vera elettrica attesa nel 2020. Entro il 2025 saranno ben cinque i modelli totalmente elettrici in gamma.

Vision E vuol dire anche guida autonoma, per la precisione di livello 3: questo significa avere un'auto che guida da sola in condizioni di traffico intenso, circolazione autostradale e su strade ad alto scorrimento, oltre che in grado di parcheggiare in autonomia.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da puntocomshop a 389 euro oppure da ePrice a 437 euro.
Lg G6 H870 32gb Black è disponibile da puntocomshop.it a 369 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest