Peugeot Onyx: la sportiva artigianale protagonista della Design Week

29 Marzo 2017 0


Per la prima volta in Italia dopo il debutto al Salone di Francoforte nel 2013, la Concept Car Peugeot Onyx sarà protagonista del Fuorisalone 2017, un evento a cui Peugeot è molto legata tramite il Peugeot Design Lab. 

Sarà esposta per la prima volta in Italia alla prossima Design Week di Milano la spettacolare Concept Car Peugeot Onyx, sportiva senza compromessi presentata al Salone di Francoforte nel 2013 ma ancora perfettamente attuale in quanto musa ispiratrice per le più recenti vetture del Leone.

Protetta da una teca posizionata in Via Francesco Crispi, Peugeot Onyx si distingue per le forme senza compromessi, disegnate dal vento e pensate per stupire la vista e il tatto grazie ai materiali inediti. La carrozzeria è infatti realizzata con lastre di rame lucidate a mano, in contrasto con elementi verniciati in un nero grafite che ricorda la pietra onice. La particolarità del rame è che con il passare del tempo cambia colore e lucentezza, rendendo la vettura quasi "viva" e in continua evoluzione.


Anche dentro continua la sperimentazione di materiali non convenzionali: la struttura dell'abitacolo è realizzata in un pezzo unico di feltro compresso e stirato, senza cuciture né raccordi, che avvolge e protegge i passeggeri, fungendo anche da materiale isolante e fonoassorbente. La plancia, realizzata con un materiale chiamato "Newspaper Wood", vuole imitare il legno con un touch&feel molto simile a quello di questo materiale naturale, anche se poi ci si accorge che questo è il risultato dell'assemblaggio di giornali usati.

Tutti gli altri dettagli sul design sono figli di esigenze aerodinamiche e di riduzione del peso: il frontale è studiato per dividere in due il flusso d´aria; una parte penetra nel cuore della vettura defluendo all´interno della carrozzeria e della struttura per alimentare il motore; l´altra lambisce le fiancate e il tetto a doppia bombatura. Il telaio in carbonio ha la struttura centrale costituita da appena dodici pezzi ed integra i longheroni anteriori e posteriori, per un peso totale di appena 1100 chili. Onyx è in tutto e per tutto una supercar, ispirata al mondo delle competizioni, in particolar modo nel powertrain, costituito da un motore V8 turbodiesel HDi FAP da 3,7 litri in posizione centrale posteriore e un modulo ibrido, per una potenza totale di 600 CV.

L'occasione di vedere questo autentico pezzo di design, tecnologia e artigianalità dal vivo è irripetibile, quindi dateci retta: fate un salto a Milano dal 4 al 9 aprile, non ve ne pentirete!

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da ePrice a 144 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia