A Varese il museo delle pompe di benzina

23 Marzo 2017 0


In occasione delle Giornate FAI di primavera, Tradate sarà luogo di "pellegrinaggio" per gli appassionati del mondo dei motori, con una collezione particolare in mostra per il pubblico.

Si tratta del museo delle pompe di benzina, un'esposizione curiosa e affascinante che aprirà i battenti sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18 e domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 18.00. Entrata nel Guinness World Record, la collezione conta ben 5.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio e il museo risale al 1966 con la fondazione da parte di Guido Fisogni.


Riaperta dopo 15 anni di chiusura, l'esposizione di Tradate propone pompe di benzina, targhe, compressori, oliatori e altri oggetti raccolti e restaurati per descrivere la storia delle stazioni di servizio dal 1892 al 1990.


La ricchezza e la completezza dei pezzi in esposizione ha poi consentito a studenti, ricercatori ma anche produttori cinematografici e pubblicitari di prendere ispirazione e, in alcuni casi, utilizzare alcuni degli oggetti raccolti nel museo.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 479 euro oppure da ePrice a 653 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini