All'asta la Vespa più antica di tutte

22 Marzo 2017 0


Quando ci si rivolge alle incredibili aste che vengono organizzate in tutto il mondo c'è sempre qualche pezzo raro degno di attenzione. Di solito ad occuparsene sono le grandi Case d'asta come RM Sotheby's, in grado di scatenare una battaglia a suon di milioni di euro. Questa volta lo spettacolo va in scena su Catawiki e protagonista è la Piaggio Vespa più antica di tutte. 


Telaio numero 1.003

Il numero di telaio ci dice che la Vespa che vedete nelle immagini è stata costruita nel 1946 e faceva parte di un piccolo lotto di 60 esemplari realizzati quasi interamente a mano battendo l'alluminio sui modelli in legno. La n°3 è la Vespa con il numero di telaio più basso in circolazione al mondo, attualmente custodita in uno showroom situato nei pressi di Reggio Emilia e dotata di tutti i documenti necessari originali.


L'asta andrà avanti fino al 28 marzo e le cifre in ballo sono da capogiro per un mezzo definito "in ottime condizioni" ma che necessita di tanti lavori di carrozzeria. Attualmente l'asta ha raggiunto i 162.500 euro e con un rilancio minimo di 10.000 euro a puntata non dovrebbe essere difficile raggiungere i 250 mila/325 mila euro previsti dagli esperti.

Motore funzionante

Il motore monocilindrico da 98 cc a due tempi raffreddato ad aria forzata è dotato di cambio a tre velocità ed è completamente funzionante; questa Piaggio Vespa è stata protagonista di un restauro didattico che ha avuto come scopo quello di mostrare le tecniche costruttive della Serie 0 (o pre-serie) del mito del dopoguerra pensato da Corradino D'Ascanio.


La serie di cui questa n° 3 faceva parte diede il via alla produzione della Vespa 98, voluta nel 1946 da Enrico Piaggio e venduta ad un prezzo di 55 mila lire - la versione lusso saliva a 61 mila lire con contachilometri, cavalletto laterale e fianchetti bianchi. All'inizio il pubblico non fu entusiasta e si procedette allora alla produzione in serie e alla richiesta di appoggio da parte di Lancia, che accettò di ospitare le Vespa nei concessionari del marchio automobilistico. Il resto è storia...

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tigershopit a 595 euro oppure da ePrice a 654 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro