Porsche Panamera Sport Turismo, non è la prima della sua specie | VIDEO

14 Marzo 2017 0


La Porsche Panamera Sport Turismo è la prima della sua stirpe? Non proprio. In passato altri modelli Porsche furono creati con carrozzeria Shooting Brake. Nessuno di loro però entrò in produzione....

Porsche si è lanciata nel segmento delle Shooting Brake con la Panamera Sport Turismo al recente Salone di Ginevra. Non siamo però di fronte ad una "prima" per il marchio di Stoccarda perché l'uso di questo tipo di carrozzeria è stato testato già in passato, quando nel 1970 fu presentato un prototipo di 911 Shooting Brake; a seguire due modelli 928 - una quattro porte chiamata H50 del 1987 ed una 928-4 del 1984. Quest'ultima è stata mostrata in video da Dieter Landenberger, responsabile dell'Archivio storico di Porsche.


L'auto fu presentata come regalo di compleanno a Ferry Porsche (figlio di Ferdinand, fondatore dell'azienda) ed era basata su una 928 S di serie con carrozzeria modificata per ospitare ancor più comodamente due persone nella parte posteriore. Insomma trent'anni fa Porsche studiava come rendere più abitabile una sportiva che all'epoca fu amata e criticata al tempo stesso per l'impostazione meccanica e per il modo in cui si comportava su strada, senza mai arrivare a metterla in produzione.


La 928-4 era stata allungata di 25 cm rispetto alla 928 S da cui derivava, il che portò ad un aumento di 20 cm a disposizione dei passeggeri posteriori grazie al passo cresciuto. Sono tanti i dettagli che rendono questa 928 unica, come i gruppi ottici tondi e sporgenti, il tetto ed il montante centrale rialzati per rendere più accessibili i posti dietro; gli interni vedono invece l'uso di una esclusiva tinta verde per i sedili in pelle.


https://vimeo.com/208100127

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 299 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes