Honda Africa Twin: record di altitudine per una bicilindrica

13 Marzo 2017 0


Nessuna bicilindrica era arrivata così in alto: stiamo parlando di Nevado Ojos del Saldo, 5.965 metri di altitudine che hanno permesso a Honda di ottenere il record.

Così CRF1000L Africa Twin ha conquistato le vette del Cile, scalando il vulcano che si trova al confine con l'Argentina, il più alto del mondo grazie ai suoi 6.891 metri. La spedizione, con Carlo Fiorani di Honda, Salvo Pennis di Metzeler, un paio di giornalisti e il campione di enduro Fabio Mossini, ha portato la bicilindrica a superare i 5.900 metri insieme ad una CRF450RX in un viaggio di 22 ore e 30 minuti partendo dal livello del mare.

Forte degli pneumatici MC 360 di Metzeler, Africa Twin non si è certo risparmiata durante il viaggio in Cile, un collaudo che ha messo la moto e gli pneumatici alla prova a temperature estreme dai 40 gradi del deserto di Copiapò ai -15 delle Ande. L'impresa è partita proprio dalla capitale della regione di Atacama, con l'obbiettivo di raggiungere l'altezza più vicina possibile ai 6.000 metri in meno di 24 ore. Il team ha scelto di non ricorrere all'ossigeno, preparandosi con cinque giorni di acclimatamento ad altitudini crescenti.

L'ultima fase è stata la più difficile: dal rifugio Murray si è arrivati al rifugio Atacama a 5.400 metri, passando poi per il rifugio Tejos a 5.837 metri dopo tratti di sabbia e lastre di ghiaccio. A 5.900 metri il gruppo ha incontrato formazioni di ghiaccio note col nome di "penitentes" ed è li che Mossini, a bordo dell'Africa Twin, si è spinto fino ai 5.965 metri seguendo la via aperta dalla CRF450X.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 539 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS