Car Design Awards: Renault e Lexus i vincitori della quarta edizione

09 Marzo 2017 0


Alla quarta edizione del premio Car Design Awards organizzato dalla rivista Car Design News si sono distinti due modelli di Renault e Lexus: ecco quali sono e perché hanno meritato il primo posto.

Per il quarto anno consecutivo, a Ginevra si è tenuta la Car Design Night, l'appuntamento organizzato dalla rivista Car Design News per premiare le due vetture più interessanti del 2017 dal punto di vista del design. I premi sono due - Concept Car Design of The Year e Production Car Design of the Year - assegnati dal caporedattore dell'autorevole rivista Chris Maillard dopo l'attenta valutazione da parte di una giuria composta dai migliori car designers al mondo: Mamoru Aoki, Mitja Borket, Richard Chung, Nicola Crea, Helen Emsley, Ralph Gilles, James Hope, Stéphane Janin, Jozef Kaban, Alejandro Mesonero-Romanos, Thierry Métroz, David Muyres, Andreas Nilsson, Robin Page, Colin Phipps, Davide Pizzorno, Peter Schreyer, Lou Tik, Kris Tomasson, Gorden Wagener.

Tra le Concept Car è stata la Renault Trezor a meritarsi il primo premio come prototipo più promettente. La vettura è uno studio su come saranno le linee ma soprattutto i metodi di propulsione delle Renault dei prossimi anni, con uno stile da hypercar ispirato alle sportive degli anni '40. Il premio Concept Car Design of The Year è stato ritirato da Stephane Janin e Anthony Lo, in rappresentanza del team di designers guidati da Laurens van den Acker.

Il premio Production Car of the Year è invece andato alla nuova Lexus LC, la coupé di lusso del marchio giapponese che si è distinta dalle altre concorrenti per uno stile raffinato e personale, perfettamente coerente con la mission di Lexus. Il riconoscimento è stato ritirato da Koichi Suga in nome del responsabile del design Tadao Mori.

Durante la serata, svoltasi a Ginevra in contemporanea al Salone dell'Auto, è stato inoltre consegnato il premio speciale Lifetime Achievement Award, destinato ai car designer che hanno segnato il mondo del car design con le loro opere: il meritevole vincitore è stato Rober Opron, "creatore" di autentici miti a quattro ruote come Citroen SM, Renault 9, 25 e Fuego e Alfa Romeo SZ.

[caption id="attachment_170317" align="aligncenter" width="520"]


Image courtesy of cardesignnews.com[/caption]

Qui la classifica completa:

  • Concept Car Design of the Year
    10. Volkswagen ID
    9. DS E-Tense
    8. Lexus UX
    7. Mini Vision Next 100
    6. Genesis New York
    5. Citroën CXperience
    4. Opel GT
    3. Vision Mercedes-Maybach 6
    2. Jaguar I-Pace
    1. Renault Trezor
  • Production Car Design of the Year
    10. Peugeot 3008/5008
    9. Suzuki Ignis
    8. Land Rover Discovery
    7. Renault Scénic
    6. Citroën C3
    5. Mazda CX-4/CX-5
    4. Tesla Model 3
    3. Bugatti Chiron
    2. Volvo V90
    1. Lexus LC

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani