Alpina B3S e B4S: a Ginevra con 440 CV

06 Marzo 2017 0


La novità più grande di Alpina al Salone di Ginevra è sicuramente la berlina B5, ma le sorprese non finiscono qui: alla kermesse elvetica debutta anche l'aggiornamento di B3 e B4, chiamato B3S e B4S, che porta in dote più potenza e contenuti.

BMW M3 e M4 hanno una nuova rivale, in casa. Con i loro 440 CV, infatti, le nuove Alpina B3S e B4S rappresentano l'alternativa "borghese" alle sportive di Monaco di Baviera, con cui condividono motore e base di partenza. A Ginevra, il suffisso "S" vuol dire estetica affinata ma soprattutto più potenza e contenuti, esattamente come avviene per gli smartphone più noti.

Disponibile nelle varianti berlina, Touring, coupé e cabriolet, la nuova gamma delle segmento D di Alpina presenta un motore 6 cilindri in linea bi-turbo da 440 CV, ben 9 in più rispetto ai 431 CV di M3 e M4 e 29 in più rispetto alle B3 e B4 pre-restyling. Rinvigorita anche la coppia massima di 600 Nm, mentre il cambio abbandona lo schema a doppia frizione in favore del tradizionale ZF a 8 rapporti. Lo 0-100 è coperto in soli 4,3 secondi (3,9 secondi la coupé) e la velocità massima raggiunge, grazie all'assenza di limitatori, la bellezza di 306 km/h per la berlina e 303 km/h per la Touring.


La grande novità del restyling, che ricalca quello delle Serie 3 e Serie 4 più recenti con nuove luci LED e allestimenti interni aggiornati, è però la possiblità di abbinare la trazione integrale a tutta la gamma, cabriolet esclusa (finora l'opzione era possibile solo per la Touring).

Come sempre, all'affinamento meccanico, il pacchetto Alpina prevede i classici stilemi del marchio, ossia paraurti più scolpiti, elementi cromati a non finire, loghi dedicati, inserti in radica, targhette identificative e soprattutto gli iconici cerchi in lega multirazza. Il prezzo di tutto questo? 7.900 euro, da aggiungere ai circa 73.000 della berlina.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 612 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 510 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve