Ford Fiesta ST200, la più veloce di tutte | HDtest

03 Marzo 2017 0

Abbiamo messo alla prova la Fiesta più veloce di sempre, la ST200. Non per cuori deboli, tagliente e giocherellona. Ecco come va su strada.

Le hot hatchback sono da sempre il sogno di tutti gli appassionati della bella guida, in particolare di chi negli anni `80 era già in grado di capire quanto fascino ci fosse nel correre a tutta velocità su un "trabiccolo" a quattro ruote. Erano altri tempi e (per fortuna) la sicurezza è aumentata, così come è aumentata la potenza. La Ford Fiesta ST200 é la Fiesta più potente di sempre e non solo. Rapporto di sterzo più diretto, sospensioni rinforzate e telaio irrigidito la rendono estremamente veloce in curva, quasi fin troppo specialistica sei portata su strada.

Rispettare i limiti? Difficile, quando sotto al piede avete un 1.6 EcoBoost che inizia a tirare da 1.500 giri grazie alla coppia massima di 290 Nm disponibile già poco sopra e ed una corsa inarrestabile del contagiri fino alla potenza massima a quota 5.700 dove si incontrano i 200 puledri pronti ad accogliervi con un calcio nella schiena.

Ignoranza pura qui non ce n'è, anzi, sulla Fiesta ST200 è tutto calcolato per dare del filo da torcere anche ad auto ben più potenti e se non si sta attenti si finisce per mettersi nei guai da soli.

Ok, fin qui non siamo stati molto rassicuranti ma se cercate un'auto con cui andare tutti i giorni a lavoro e magari prendere qualche curva alla domenica c'è la Fiesta ST da 182 CV. La "200" piuttosto si trova un po' sopra alle auto comuni e dovete mettere in conto molti scossoni e tremolii nella guida cittadina, non solo per colpa dei cerchi da 17" pollici con spalla bassa ma anche proprio per le modifiche a telaio e sospensioni che non perdonano l'asfalto impietoso di molte città e statali italiane. Per il resto dentro la Fiesta é come ve la aspettate perché, oltre ai fantastici sedili Recaro super-avvolgenti, non cambia molto rispetto alle Fiesta più civili.

Trovate però una strada ben messa e tortuosa ed i "difetti" li vedrete scomparire, complice un assetto che vi lascia giocare con sterzo e acceleratore/freno per scomporre e riprendere l'auto a vostro piacimento. C'è anche la possibilità di disattivare il controllo di trazione attivando lo Sport Mode (che lascia ancora attivo il controllo di stabilità) per esibirsi in qualche sgommata o freno a mano. Per quello però aspettate di essere in pista. Attenzione però a disattivare tutto perché 200 CV sono tanti e se si esagera con il gas in uscita di curva il sottosterzo c'è eccome, nonostante il Torque Vectoring - che frena la ruota interna alla curva per massimizzare il grip in uscita - faccia di tutto per tenervi vicini al punto di corda.

In entrata invece si entrata taglienti come rasoi grazie allo sterzo direttissimo ed un retroteno che si scompone e allarga facilmente.

Non costa poco: 25 mila euro, a cui si possono aggiungere ancora un po' di optional per un conto finale che può arrivare fino a oltre 26 mila euro. Volete restare in Casa Ford? La ST standard costa 3 mila euro in meno, in linea con quanto offrono le concorrenti (208 GTI e Renault Clio RS).

Quanto è divertente la Ford Fiesta ST200, verrebbe voglia di comprarla se non fosse che si dimostra piuttosto intransigente con i suoi metodi. É veloce e potente, ha un motore che é un capolavoro, ma sappiate che sceglierla é una questione tutta di cuore (e di fegato) e poco di cervello. Per la razionalità ce la Fiesta ST da 182 CV, compromesso ideale tra la sportività e l´usabilità nella vita di tutti i giorni.


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