BMW con Ericsson e SK Telecom: il 5G a 170 Km/h

15 Febbraio 2017 0


Tra le potenzialità del 5G ci sono quelle per il mondo automotive: auto e veicoli connessi beneficeranno della velocità della rete di prossima generazione non solo per gli aggiornamenti ma anche per sicurezza, guida autonoma e infotainment.

BMW, Ericsson e SK Telecom hanno messo alla prova la rete 5G e le applicazioni nel settore delle auto, ottenendo un primato di velocità nel mondo delle telecomunicazioni con una connessione stabile anche su un'auto in movimento a 170 chilometri orari. Il test si è svolto in Corea del Sud e la rete ad alte prestazioni ha consentito di supportare la trasmissioni dati dalla macchina in movimento. L'obbiettivo era quello di ottenere una connessione stabile e senza interruzioni: l'esperimento ha portato ad un risultato di 3.6 Gbps a 170 km/h, dati importanti per le applicazioni future che vedranno i veicoli connessi tra di loro e con le infrastrutture (V2V e V2x). Questo consentirà alle auto di identificare in anticipo eventuali pericoli sul percorso e ottenere informazioni su traffico e aggiornamenti mappe dalla rete. In molti, inoltre, stanno lavorando a sistemi di diagnostica remota o aggiornamenti over-the-air per il firmware delle auto del futuro, in maniera simile a quanto fa Tesla con le sue elettriche.

Non manca poi tutto il settore del mobile office, consentendo videochiamate in mobilità, oppure lo streaming video per i nuovi sistemi di infotainment: in questo campo, ad esempio, Volvo ha presentato al CES con Ericsson la S90 connessa con Skype for Business integrato.

La rete di prova era costituita da quattro punti di trasmissione radio (28 GHz) e ha permesso di raggiungere i 3.6 Gbps in downlink a 170 km/h. I test hanno mostrato poi una capacità di trasmissione superiore a 1.5 Gbps anche durante i passaggi dei dati da un punto di trasmissione all'altro.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 742 euro oppure da Amazon a 824 euro.
Samsung Galaxy Book 10.6 Wifi 4gb/64gb è disponibile da puntocomshop.it a 568 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve