Toyota e Lexus, più di 10 milioni di ibride vendute nel mondo

14 Febbraio 2017 0


Sono più di 10 milioni le auto ibride vendute nel mondo da Lexus e Toyota a partire dal 1997, anni in cui la Prius fu lanciata ufficialmente sul mercato. Il traguardo arriva a nove mesi dal precedente di nove milioni di unità.

Il Gruppo Toyota ha superato le 10 milioni di auto ibride vendute nel mondo. Precisamente sono 10,05 milioni di unità a cui hanno contribuito ovviamente anche le plug-in. Questo obiettivo rappresenta per Toyota e Lexus un biglietto da visita non da poco visto che praticamente da sempre spinge per la diffusione dei veicoli dotati di propulsione mista, tanto che in Italia è arrivata a commercializzare le Lexus solo con questa alimentazione.

E´ per tale motivo che il gruppo Toyota continuerà a produrre le proprie auto a basso impatto ambientale introducendo sempre nuovi modelli. Dal lancio nel 1997 della Prius e del bus Coaster Hybrid EV le cose si sono evolute in fretta (specialmente negli ultimi anni) tanto che i 10 milioni sono stati raggiunti a soli nove mesi di distanza dal traguardo precedente di 9 milioni, superato alla fine di aprile 2016.

Takeshi Uchiyamada, Chairman del Board of Directors di Toyota e `padre´ della Prius:

"Quando lanciammo sul mercato la Prius nessuno aveva idea di che cosa significasse la parola `ibrido´. Chi la guidava veniva additato come `geek´ o con altri nomignoli poco edificanti, ma oggi, grazie a quei pionieri che hanno scelto di dare una chance alla Prius, l´ibrido ha consolidato la sua popolarità ed è uscito dalla nicchia. Siamo grati a tutti i clienti che ci hanno aiutato a raggiungere questo importante traguardo: continueremo a lavorare insiema a loro per risolvere le questioni ambientali che ci attanagliano."

Per comprendere meglio cosa rappresentino 10 milioni di veicoli ibridi in termini di impatto ambientale, Toyota ha calcolato che fino al 31 gennaio, i propri veicoli ibridi hanno contribuito a produrre approssimativamente 77 milioni di tonnellate di CO2 in meno rispetto a veicoli di dimensioni e performance equivalenti. Per quanto riguarda il consumo di carburante, Toyota stima un risparmio di circa 29 miliardi di litri.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 140 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano