Realtà aumentata in moto: KTM e Nuviz per l'HUD

13 Febbraio 2017 0


Se il mondo delle quattro ruote ha già sdoganato da tempo la realtà aumentata con gli head-up display, ora giunti ad una maturità tale che iniziano a circolare progetti che abbracciano l'intero parabrezza, quello delle moto deve ancora allinearsi su questa tecnologia.

KTM, però, sembra voler spingere sugli HUD anche per le due ruote, con l'investimento da parte di Pierer Industrie AG (l'azienda dietro KTM, Husqvarna e WP) in NUVIZ. L'obbiettivo di NUVIZ è quello di portare un sistema con head-up display connesso per i motociclisti sul mercato già nel corso del 2017. Il progetto sarà reso possibile grazie ai 9 milioni di dollari raccolti (5 da Pierer Industrie) e dovrebbe concretizzarsi con il primo modello previsto per l'estate 2017, un HUD da applicare al casco, dotato di connettività alla rete e corredato da una videocamera per foto e video.


Le potenzialità sono molte, dalla semplice navigazione alla strumentazione digitale proiettata nel campo di visione del conducente, funzionalità che, specie su due ruote, consentono di aumentare notevolmente la sicurezza alla guida. Vedremo come si evolverà il progetto e le sue implicazioni, sperando che non faccia la fine di Skully (start-up poi fallita) e che possa diventare uno strumento in più per le moto del prossimo futuro, magari integrandolo con la nuova strumentazione digitale di Bosch che KTM ha iniziato a montare sulle ultime novità e che permette il collegamento con lo smartphone e il controllo di chiamate e musica.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO