Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Donald Trump, 18 costruttori chiedono di rivedere le norme anti-inquinamento

13 Febbraio 2017 0


Una lettera inviata alla Casa Bianca dagli amministratori delegati di 18 costruttori farebbe richiesta al presidente Trump di rivedere le regole che porterebbero ad una riduzione di consumi ed emissioni entro il 2025.

I vertici di 18 grandi costruttori impegnati sul territorio americano hanno inviato una lettera al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per richiedere un cambio di rotta rispetto alla amministrazione Obama. Tema del cambiamento sono le normative anti-inquinamento che entro il 2025 porteranno alla riduzione del consumo di carburante dalle medie odierne di 35,3 miglia per gallone, pari a 6,66 l/100 km, a 50,8 MPG (4,63 l/100 km). Nell´elenco figurano GM, Ford, il Gruppo FCA, il Gruppo Volkswagen, Hyundai, Nissan, Honda e Toyota e la richiesta segna l'inizio di una campagna che molto probabilmente porterà a cadere gli obblighi di adeguamento alle nuove norme.

Questo in seguito alle dichiarazioni di Donald Trump che ha già messo in dubbio il fenomeno del riscaldamento globale avanzando ipotesi che porterebbero ad una forte riduzione dei consumi e delle emissioni. Dal punto di vista dei produttori l'arrivo di norme più severe potrebbe "mettere a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro" costando all'industria fino a 200 miliardi di dollari, con un risparmio di 1,7 miliardi per i consumatori, che spenderebbero meno in carburante.

La faccenda riguarda esclusivamente il suolo americano dal punto di vista normativo perché simili modifiche in Europa sono estremamente improbabili, però l'allentamento della morsa dell'EPA (Agenzia di protezione ambientale) permetterebbe alle aziende americane di deviare investimenti verso altri ambiti da quelli dell'efficienza, portando di riflesso conseguenze finora imprevedibili anche da noi. Nel frattempo, il nuovo capo dell'EPA, Scott Pruitt, nominato proprio da Trump, ha già dichiarato che vuole rivedere la decisione aprendo ad una trattativa.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità