Elettriche: una maxi alleanza per la ricarica rapida in Europa

09 Febbraio 2017 0


Un'alleanza tra cinque operatori europei che si occupano di gestire stazioni di ricarica porterà alla creazione di una rete senza limiti per ricaricare le auto a zero emissioni senza barriere e a grandi velocità.

Si chiama Open Fast Charging Alliance il progetto di collaborazione sottoscritto da 5 grandi operatori europei operanti nell'ambito delle stazioni di ricarica rapida per auto elettriche. L'alleanza consentirà agli utenti di auto a zero emissioni di servirsi delle stazioni di ognuno dei 5 operatori per percorrere grandi distanze in tempi ridotti.

I 5 operatori posseggono una rete di stazioni di ricarica rapida a livello nazionale, ma la loro fusione costituirà la prima vera e propria rete europea di ricarica per auto elettriche "senza barriere". In particolare, gli attori di questa iniziativa provengono da Olanda (Fastned), Francia (Sodetrel), Austria (Smatrics), Norvegia (Gronn Kontakt) e Svizzera (GOtthard FASTcharge). Grande assente l'Italia, ma il recente decreto del Ministero dei Trasporti italiano , che spinge sulla diffusione delle stazioni per la mobilità alternativa, rappresenta un buon punto di partenza per l'avvio di iniziative di questo genere.

I membri dell'alleanza, tutti insieme, posseggono e gestiscono più di 500 stazioni di ricarica in 6 diversi paesi, operando 24 ore su 24, 7 giorni su 7, secondo i più alti standard in materia di potenza, sicurezza e compatibilità: pertanto, chi volesse entrare a far parte della joint venture, dovrà lavorare con gli stessi standard.

La notizia dell'alleanza arriva qualche settimana dopo quella del Memorandum d'Intesa che vede i gruppi VAG, BMW, Daimler e Ford uniti per creare la rete di ricarica più potente e capillare d'Europa. Il progetto prevede una rete di stazioni di ricarica ad alta potenza, con picchi che arriveranno a 350 kW, ossia molto di più di quanto oggi è presente sul territorio europeo, per un totale di oltre 400 stazioni entro il 2020.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Bass8 a 615 euro oppure da Supermedia a 757 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve