BMW: in arrivo la 520d EfficientDynamics

20 Gennaio 2017 0


BMW Serie 5 arriverà ufficialmente sul mercato a febbraio, mentre a marzo la gamma si arricchirà della nuova motorizzazione 520d Efficient Dynamics, in un allestimento in cui aerodinamica e attriti vengono ottimizzati al massimo per ridurre consumi emissioni.

Si chiama 520d EfficientDynamics l'ultima novità all'interno della gamma della neonata BMW Serie 5 berlina, la quattro porte di segmento E pensata per i clienti business con carattere sportivo. La versione EfficientDynamics, in pura tradizione BMW, è un allestimento pensato per offrire consumi ed emissioni ridotte, grazie ad una serie di interventi tecnici e aerodinamici.

Il motore della 520d EfficientDynamics, a differenza di quanto accade per la 320d, assicura sulla carta gli stessi numeri della variante "tradizionale" 520d - ossia 190 CV e 400Nm di coppia - anche se qui i valori di consumi ed emissioni sono più bassi: BMW dichiara un consumo medio variabile tra 3,9 e 4,3 l/100 km (con emissioni di 102-114 g/km), a seconda degli pneumatici scelti. L'affinamento dei consumi consente comunque prestazioni più che soddisfacenti: lo 0-100 km/h viene coperto in 7,5 secondi, mentre la velocità massima, complice anche l'aerodinamica più efficace, raggiunge i 235 km/h.


La vettura, disponibile per il momento nella sola variante berlina - la Touring dovrebbe debuttare al prossimo Salone di Ginevra - abbina il motore 2.0 Twin PowerTurbo esclusivamente al cambio automatico otto rapporti ZF, tarato nella gestione delle marce e dotato di modalità coasting, ossia il veleggiamento quando si rilascia il pedale dell'acceleratore. Una funzione che aiuta a ridurre i consumi fino al 10%.

Tra gli altri interventi volti a migliorare l'efficienza della 520d EfficientDynamics c'è il sistema BMW BluePerformance Technology con tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico, assetto ribassato e cerchi in lega da 17" con pneumatici dedicati a basso coefficiente di attrito.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani