Dakar 2017, "Peugeot: 1-2-3 vittoria!"

16 Gennaio 2017 0


Il 2017 inizia con la vittoria della coppia Peterhansel/Cottret a bordo della nuova Peugeot 3008DKR. Per la Casa francese una storica tripletta a 30 anni dal debutto alla Parigi-Dakar del 1987.

L'edizione 2017 della gara nel deserto più famosa di tutte si è conclusa con un risultato davvero importante per Peugeot. La Casa francese si è trovata a condurre l'intera competizione grazie a piloti esperti (Peterhansel e Loeb su tutti) e ad un'auto, la 3008DKR, che si è mostrata affidabile e veloce. I tre gradini del podio sono tutti per la versione da gara del nuovo SUV Peugeot ma su quello più alto svetta Stéphane Peterhansel, che ha conquistato una vittoria che profuma di record. Per lui è la tredicesima vittoria alla Dakar (6 in moto e 7 in auto) che lo porta ad essere il pilota più vittorioso di sempre (assieme al copilota Jean-Paul Cottret) in questa competizione massacrante per auto e concorrenti.

Nella loro seconda partecipazione alla Dakar, la coppia Sébastien Loeb/Daniel Elena ha impressionato per i progressi compiuti e si è dimostrato l´equipaggio più veloce delle gara, con un perfetto controllo del ritmo di gara e della navigazione. Purtroppo, un guasto al motore nella tappa 4 gli è costato 26 minuti che si sono rivelati decisivi sul traguardo. Classificatosi secondo, l´equipaggio n°309 si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, il titolo onorifico di miglior performer con cinque vittorie di tappa sulle 10 disputate.

Classificatisi settimi l´anno scorso, Cyril Despres e David Castera hanno provato la gioia di riassaporare il gusto del podio, che avevano già conosciuto in moto (5 vittorie per Cyril e un terzo posto per David). L´equipaggio della PEUGEOT 3008DKR n°307 ha ottenuto anche la sua prima vittoria in una speciale alla Dakar in auto, e ha anche conquistato il comando della classifica generale alla fine di una tappa molto selettiva. L'equipaggio ha conquistato un terzo posto che vale oro viste le difficoltà che hanno investito molti dei concorrenti partecipanti.

La temperatura massima ha raggiunto anche i 45° centigradi mettendo a dura prova i veicoli ma le 3008DKR ha retto alla grande. Hanno alzato bandiera bianca solo Sainz/Cruz che hanno dovuto arrendersi per i postumi di un ribaltamento durante la tappa 4. La vittoria tra l'altro permette a Peugeot di lanciare sul mercato in modo trionfale il nuovo SUV Peugeot 3008, confermando l'importanza delle competizioni nella comunicazione di un nuovo prodotto. Venduto in Italia a partire da 23.150 euro per la versione 1.2 benzina PureTech Turbo 130 Access, con 130 CV e Start&Stop di serie, per arrivare alla top di gamma GT equipaggiata con il 2.0 BlueHDi 180 da 180 CV, in listino a 37.800 euro. Tra gli accessori di serie, quest'ultima offre la strumentazione digitale da 12,3´´, schermo touch da 8´´ con mappe 3D e connettività Apple CarPlay e AndroidAuto, sedili massaggianti e una versione evoluta del Peugeot Connect, in grado ora di connettersi direttamente con i soccorsi in caso di incidente.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 479 euro oppure da Amazon a 539 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video