Bigland: "Alfa Romeo tra i leader premium in USA"

16 Gennaio 2017 0


Secondo il CEO di Alfa Romeo e Maserati, il marchio del Biscione ha la possibilità di entrare a far parte dell'Olimpo dei marchi premium negli USA, grazie al nuovo crossover Stelvio e ai SUV che arriveranno nei prossimi anni.

Il futuro di Alfa Romeo in Europa, complice l'attuale punto di partenza e la presenza di concorrenti agguerriti come Audi, BMW e Mercedes-Benz, non potrà che essere poco più che di nicchia. Negli USA, invece, la situazione potrebbe essere diversa, in quanto il mercato a stelle e strisce predilige storicamente SUV e crossover, specialmente nel settore premium, ed è proprio su questi segmenti che il marchio del Biscione punta per l'ampliamento futuro della propria gamma.

Intervistato da Roadshow in occasione del Salone di Detroit, il CEO di Alfa Romeo ha infatti ricordato che il segmento dei SUV premium di medie dimensioni - quello in cui ha debuttato lo Stelvio - rappresenta oltre il 40% del mercato USA, e questo non può che rappresentare un grande aiuto per la diffusione e la crescita del marchio nei 50 stati.

Alfa Romeo, secondo Bigland, crescerà e abbandonerà la nicchia in cui è attualmente relegato con la piccola sportiva 4C e le prime Giulia Quadrifoglio consegnate oltre oceano. Per il momento, infatti, sono solo 100 le berline sportive che sono approdate negli USA, mentre altre 1.000 arriveranno entro la fine di questo mese. I grandi numeri, tuttavia, si faranno con Giulia e soprattutto con Stelvio, nella motorizzazione 2.0 Turbo da 280 CV, l'unico powertrain "non-estremo" in commercio.  Anche se, per lo Stelvio, si prevede che la variante Quadrifoglio, con il 2.9 V6 turbo da 510CV, possa generare un interesse rilevante.

Solo i numeri e il tempo ci diranno se questa strategia avrà successo. In ogni caso, una strada in salita attende Alfa Romeo, ma i prodotti per riuscire a raggiungere la vetta, adesso e, più che mai, nei prossimi due-tre anni, ci sono tutti. Good luck Alfa!

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen Polo TGI: prova su strada e focus sul biometano

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia