Mitsubishi riparte da Ginevra con un nuovo SUV

03 Gennaio 2017 0


Mitsubishi lancerà a Ginevra il primo modello della "rinascita" dopo l'acquisto di una quota di maggioranza da parte di Nissan. Si tratterà, naturalmente, di un SUV da posizionare nel segmento C, basato molto probabilmente sul Nissan Qashqai.

Il rilancio di Mitsubishi in Europa non può che avvenire attraverso l'arrivo di un nuovo crossover: a Ginevra, infatti, il marchio giapponese - protagonista di uno scandalo emissioni secondo solo al dieselgate di Volkswagen - presenterà il suo primo modello nato dopo l'acquisizione del 34% dell'azienda da parte di Nissan.

La nuova vettura si posizionerà a metà strada tra ASX e Outlander e proporrà una silhouette da simil-coupé, puntando molto sulla piacevolezza estetica che abbiamo visto nelle numerose concept car degli ultimi anni, a cominciare dalla XR del 2013 (in copertina), passando per la EX del 2015 e arrivando all'ultima nata, la GT PHEV. A mettere la firma sul nuovo crossover sarà Tsunehiro Kunimoto, storico designer di Nissan e padre di vetture di successo come il piccolo Juke.


Non è ancora chiaro se la vettura a Ginevra sarà ancora esposta sotto forma di concept car o di modello pronto alla produzione, così come è top secret il powertrain che si troverà sotto il cofano: il prototipo inziale aveva un sistema ibrido a trazione anteriore con potenza di 160 CV ed emissioni di CO2 di 40g/km.

In ogni caso, l'esperienza di Mitsubishi nelle ibride plug-in (a cui anche Nissan e Renault sono interessate) aumenta la probabilità di vedere una motorizzazione ibrida a spingere la massa di questo modello tanto atteso. Altre opzioni potrebbero consistere nell'adozione dei motori diesel e benzina dell'attuale ASX, oppure di qualche unità provenienti dalla galassia Renault-Nissan.

Il SUV-coupé è solo il primo di una serie di nuovi crossover su cui Mitsubishi punta tutto per il rilancio: nel 2019 è previsto un piccolo SUV in stile Juke, mentre nel 2020 arriverà la nuova generazione del top di gamma Outlander.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 683 euro oppure da Amazon a 779 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2