Una valanga di novità, ecco cosa ci aspetta nel 2017

30 Dicembre 2016 0

Di solito al finire dell'anno ed in procinto dell'arrivo di quello nuovo ci si augura uno speranzoso "Buon Anno!". Sebbene di solito sia difficile andare oltre alla semplice speranza appunto, per quel che riguarda il mondo dell'auto sappiamo già che il 2017 sarà un anno interessante. Ecco le principali novità che ci attendono nei prossimi 12 mesi.

Tra lanci commerciali...

Per quel che riguarda i modelli già noti e di cui si attende solo il lancio commerciale, le novità sono tante e trasversali: vanno cioè dalle sportive ai SUV e dalle berline compatte alle coupé. A cominciare dalla Seat Leon e Leon ST, presentate da poco con profonde modifiche rispetto alla generazione precedente, ma anche Hyundai i30, Suzuki Ignis e Toyota C-HR (tutte attese a gennaio); vedremo poi la nuova Serie 5, Nissan Micra, Mercedes-AMG GT R, e Honda Civic (tutte a febbraio); Hyundai Ioniq Plug-in, Volkswagen Golf, Renault Koleos e Skoda Kodiaq (marzo); aprile sarà un mese da SUV con l'arrivo sul mercato di Audi Q5 e Land Rover Discovery e Mazda CX-5 oltre al nuovissimi Alfa Romeo Stelvio; In maggio una nuova sportiva farà capolino, la Renault Alpine, assieme ad una ben più tranquilla (ma altrettanto interessante) Kia Rio; tra giugno e luglio un bimestre interessante per chi ama le station wagon e le berline con Opel Insignia Gran Sport e Insignia ST, Octavia e Octavia Wagon e BMW Serie 5 Touring ma anche le sportive perché Ferrari presenterà la nuova F12 M, erede della F12berlinetta. Ad agosto diremo addio ad un altro monovolume (la Opel Meriva) in favore di un nuovo crossover (Opel Crossland X) mentre il mese seguente arriverà il nuovo Dacia Duster e poi la tanto attesa Ford Fiesta. Per chiudere in bellezza ancora un po' di SUV - Jeep Compass, VW Touareg (ottobre), Stelvio Quadrifoglio, BMW X3, Mercedes Class X, Infiniti QX 50 ed un nuovo crossover da Opel nella categoria Qashqai - alternati a compatte sportive (Civic Type R, ottobre) e Volkswagen Polo (novembre).

... e presentazioni

Fin qui abbiamo elencato modelli che per ora sappiamo entrare in vendita nel 2017, ma che dire delle presentazioni stampa? BMW mostrerà la sua X2 definitiva, Fiat ritoccherà la 500L, Hyundai e Citroen invece mostreranno al mondo le ultime SUV di segmento B che sono state in grado di sfornare. L'ultima in particolare presterà la piattaforma alla Crossland X. Jaguar toglierà i veli alla versione definitiva di Jaguar I-Pace, il primo SUV nonché prima elettrica della Casa. Mitsubishi dovrebbe presentare la nuova generazione di ASX, modello fondamentale per il rilancio del marchio in Europa dopo l'acquisto di Renault-Nissan. Subaru rinnoverà - seppur tenendo saldi i punti forti della trazione integrale e motore Boxer - la XV, compatta con aspetto da cross country in 4,45 metri di lunghezza. Volkswagen sostituirà la spettacolare Phaeton con una coupé quattro porte di nome Arteon già anticipata da un disegno ufficiale. Un bel cambio di rotta per l'azienda di Wolfsburg che vuole tornare ad avere una ammiraglia dall'appeal giusto. Volvo dovrebbe presentare entro fino 2017 la XC40, crossover della serie 40 anticipata da un concept molto attraente e moderno chiamato 40.1 con nuova piattaforma modulare CMA.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Putunga a 744 euro oppure da Amazon a 844 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS