Ford: come si guida con neve e ghiaccio? | VIDEO

30 Dicembre 2016 0


Il freddo dell'inverno si è fatto attendere ma alla fine è arrivato: ecco cosa fare (e cosa NON fare) quando dovete guidare in condizioni di neve o ghiaccio, in un video realizzato da Ford.

Per noi appassionati di auto i primi fiocchi di neve dell'anno sono letteralmente una manna dal cielo: si prende una macchina con la cara vecchia leva del freno a mano e la si butta nel primo parcheggio libero. Neve e ghiaccio su strada, però, costituiscono anche (e soprattutto) un rischio non indifferente per la sicurezza nostra e degli altri automobilisti, specialmente se non si conoscono alcune regole semplici ma essenziali. Il primo consiglio che vi diamo è quello di non guidare quando nevica. Se, però, una tempesta di neve vi sorprende mentre guidate, allora è bene farsi trovare preparati.

Prima di tutto, occorre rallentare e cercare di mantenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che vi precede per riuscire a frenare in tempo: gli spazi di frenata, in condizioni di neve o ghiaccio, aumentano esponenzialmente. A proposito di frenata, vietato aggredire il pedale del freno con troppa forza, in quanto c'è il rischio che le ruote si blocchino e si inizi a scivolare rovinosamente (questo anche se c'è l'ABS). E' bene iniziare a frenare con largo anticipo, sfruttando anche il freno motore. Allo stesso modo, anche l'acceleratore deve essere premuto dolcemente, evitando così slittamenti delle ruote di trazione.

In caso comunque vi ritrovaste a slittare, dovete assolutamente mantenere lo sterzo nella direzione dello slittamento, togliere il piede dal freno e dall'acceleratore e cercare di recuperare la trazione, per esempio dirigendovi su un cumulo di neve. Vietato usare il cruise control, in quanto è necessario azionare il pedale del freno per disattivarlo.

Ovviamente, in vista dell'inverno, è necessario controllare la propria auto, verificando la corretta pressione degli pneumatici, la loro usura e, soprattutto, la loro idoneità a viaggiare a basse temperature. Se così non fosse, è obbligatorio (su alcune autostrade e strade extraurbane), viaggiare con le catene da neve a bordo, che andrebbero montate su tutte e quattro le ruote. In caso ne aveste solo un paio, è bene montarle sull'asse di trazione.

Un altro importante controllo da effettuare prima dell'inverno è lo stato di usura delle spazzole tergicristallo che, essendo di gomma, rischiano di alterarsi in modo evidente con le basse temperature, irrigidendosi e perdendo dunque la propria efficacia nel ripulire parabrezza e lunotto da neve o acqua. Allo stesso modo, verificare che ci sia abbastanza liquido antigelo.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 572 euro oppure da Amazon a 620 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria