Ford: come si guida con neve e ghiaccio? | VIDEO

30 Dicembre 2016 0


Il freddo dell'inverno si è fatto attendere ma alla fine è arrivato: ecco cosa fare (e cosa NON fare) quando dovete guidare in condizioni di neve o ghiaccio, in un video realizzato da Ford.

Per noi appassionati di auto i primi fiocchi di neve dell'anno sono letteralmente una manna dal cielo: si prende una macchina con la cara vecchia leva del freno a mano e la si butta nel primo parcheggio libero. Neve e ghiaccio su strada, però, costituiscono anche (e soprattutto) un rischio non indifferente per la sicurezza nostra e degli altri automobilisti, specialmente se non si conoscono alcune regole semplici ma essenziali. Il primo consiglio che vi diamo è quello di non guidare quando nevica. Se, però, una tempesta di neve vi sorprende mentre guidate, allora è bene farsi trovare preparati.

Prima di tutto, occorre rallentare e cercare di mantenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che vi precede per riuscire a frenare in tempo: gli spazi di frenata, in condizioni di neve o ghiaccio, aumentano esponenzialmente. A proposito di frenata, vietato aggredire il pedale del freno con troppa forza, in quanto c'è il rischio che le ruote si blocchino e si inizi a scivolare rovinosamente (questo anche se c'è l'ABS). E' bene iniziare a frenare con largo anticipo, sfruttando anche il freno motore. Allo stesso modo, anche l'acceleratore deve essere premuto dolcemente, evitando così slittamenti delle ruote di trazione.

In caso comunque vi ritrovaste a slittare, dovete assolutamente mantenere lo sterzo nella direzione dello slittamento, togliere il piede dal freno e dall'acceleratore e cercare di recuperare la trazione, per esempio dirigendovi su un cumulo di neve. Vietato usare il cruise control, in quanto è necessario azionare il pedale del freno per disattivarlo.

Ovviamente, in vista dell'inverno, è necessario controllare la propria auto, verificando la corretta pressione degli pneumatici, la loro usura e, soprattutto, la loro idoneità a viaggiare a basse temperature. Se così non fosse, è obbligatorio (su alcune autostrade e strade extraurbane), viaggiare con le catene da neve a bordo, che andrebbero montate su tutte e quattro le ruote. In caso ne aveste solo un paio, è bene montarle sull'asse di trazione.

Un altro importante controllo da effettuare prima dell'inverno è lo stato di usura delle spazzole tergicristallo che, essendo di gomma, rischiano di alterarsi in modo evidente con le basse temperature, irrigidendosi e perdendo dunque la propria efficacia nel ripulire parabrezza e lunotto da neve o acqua. Allo stesso modo, verificare che ci sia abbastanza liquido antigelo.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 496 euro oppure da Amazon a 579 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve