Audi Q3: più grande e ricca nel 2018

30 Dicembre 2016 0


A quasi sette anni dal debutto, l'attuale generazione di Audi Q3 è il modello più "anziano" della gamma dei quattro anelli, ma non per molto, in quanto un modello tutto nuovo è in arrivo entro il 2018.

Troppa concorrenza, interna ed esterna: gli avversari di Audi Q3 non si limitano ormai ai soli BMW X1 e Mercedes-Benz GLA ma anche, e soprattutto, al "piccolo" ma tecnologico Q2 e alle "cugine" Seat Ateca e Volkswagen Tiguan. Queste ultime, caratterizzate dal moderno e tecnologico pianale MQB, rischiano di mettere in seria difficoltà il SUV premium Audi, che quindi ha bisogno al più presto di una nuova generazione.

Il nuovo Q3 è già in fase di sviluppo (qui sotto in una foto spia di qualche mese fa) e dovrebbe essere presentato entro la fine del 2017, per poi essere commercializzato nel 2018. Anche in questo caso i tecnici Audi preleveranno la base meccanica modulare MQB del gruppo Volkswagen, costruendoci attorno un crossover che presenterà proporzioni simili all'attuale modello, ma dimensioni sensibilmente maggiori (intorno ai 4,50 m), per distanziarsi dai 4,19 m del piccolo Q2.


Esteticamente, il nuovo Q3 riprenderà alcune soluzioni stilistiche dal fratello maggiore Q5, anche se dalle foto spia emergono alcuni dettagli inediti del frontale che porterebbero a pensare ad una somiglianza con il piccolo e originale Q2. Nella nostra ricostruzione (in alto) ce la siamo immaginata come un ibrido tra Q5 e Q2.

Le vere novità saranno però all'interno, dove l'attuale plancia (un po' agé) farà spazio a un disegno più lineare e orizzontale, ispirato a quello dei recenti modelli di Ingolstadt. Questo vuol dire materiali più raffinati, tunnel centrale multifunzione e strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit.

Sottopelle, il nuovo Q3 porterà al debutto per la prima volta in Audi ai nuovi motori 4 cilindri benzina e diesel da 1,5 litri sviluppati da Volkswagen, oltre al ben noto 2.0 TDI a gasolio. Non ancora confermata ma assai probabile è anche la variante ibrida plug-in e-tron, il cui powertrain potrebbe ricalcare quello delle attuali Audi A3 e-tron e Volkswagen Golf GTE, con l'aggiunta della trazione integrale e-tron quattro. Non ci sono informazioni su eventuali varianti sportive, che potrebbero essere eliminate per fare spazio al piccolo SQ2.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 522 euro oppure da ePrice a 590 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro