Nuova Corvette: rumor sul motore DOHC

28 Dicembre 2016 0


La prossima generazione della sportiva simbolo di General Motors sarà rivoluzionaria in quanto abbandonerà l'attuale schema meccanico in favore di una configurazione a motore centrale. Le novità, però, non si fermeranno qui: lo stesso motore potrebbe ricevere la tecnologia DOHC.

Che la prossima generazione di Chevrolet Corvette sarà rivoluzionaria lo sapevamo già, viste le recenti foto spia che raffiguravano una sportiva dalle proporzioni inedite per lo storico modello di General Motors. Vista anche la dipartita dell'eterna rivale domestica Dodge Viper, la nuova Corvette si convertirà, in occasione del passaggio generazionale, ad uno schema a motore centrale e trazione, ovviamente posteriore.

Come se non bastasse, un'altra rivoluzione interesserà da vicino la famiglia Corvette che, secondo quanto rivelato da alcuni documenti scoperti dal sito The Drive, vedrà l'introduzione di un nuovo motore V8 - nome in codice LT5 - dotato della tecnologia di distribuzione DOHC in sostituzione dell'attuale e storica OHV ad aste e bilanceri. In realtà, ci fu un'altra Corvette ad abbandonare questa tecnologia, ma si trattò di un'edizione limitatissima ad alte prestazioni della C4, costruita tra il 1990 e il 1995.

DOHC sta per Dual Over-Head Camshaft - doppio albero a camme in testa, conosciuta semplicemente come bialbero - e consente un miglior sfruttamento della potenza in un range di regimi più ampio, ottenendo un motore più fluido e meno assetato di carburante. Nonostante il DOHC, il nuovo LT5 manterrà l'iconica cubatura delle attuali Corvette - 6,2 litri - configurandosi come una delle più imponenti unità a trovare posto dietro i sedili di una sportiva.

Messa da parte la Dodge Viper, la nuova Corvette entrerà di fatto in un segmento nuovo per lei, quello delle sportive a motore centrale oggi dominato da Ferrari, Lamborghini e McLaren. Riusciranno in General Motors nell'impresa titanica di offrire una valida alternativa a questi mostri sacri, sfruttando l'iconicità di una vettura che da 8 generazioni fa battere il cuore a milioni di appassionati? Lo sapremo entro pochi mesi...

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video