Suzuki Swift: la terza generazione debutta in Giappone

27 Dicembre 2016 0


Suzuki toglie i veli alla versione giapponese della nuova Swift, annunciando il debutto della variante europea al prossimo Salone di Ginevra: tra le peculiarità della terza generazione il sistema ibrido leggero SHVS e la nuova piattaforma HEARTECT.

Andrà in vendita già a partire dal prossimo 4 gennaio la versione giapponese della terza generazione di Suzuki Swift, la best seller tra le piccole di Suzuki che ha venduto, dal suo lancio nel 2004 (per la variante europea), ben 5,3 milioni di esemplari. Il lancio della variante internazionale, destinata anche al mercato italiano, avverrà invece al Salone di Ginevra a marzo 2017, ma la sostanza della vettura è già qui.

Sempre lei, ma evoluta


Si comincia con un design aggiornato rispetto alla versione uscente, caratterizzato da linee più morbide e moderne ma subito riconoscibile per alcuni tratti ormai classici della Swift, ossia il tetto piatto, il cofano ben distaccato dal corpo vettura e l'effetto sospeso del tetto, grazie ai montanti A verniciati di nero. Dietro, invece, la nuova Swift si distingue dalla precedente per una soluzione - ormai adottata da diversi costruttori come Opel, Nissan o Toyota - che prevede un inserto nero che collega i vetri laterali con il lunotto.


Per quanto riguarda l'interno, la nuova Swift è stata pensata come una vettura semplice, senza fronzoli, con una plancia al cui centro spicca il display dell'infotainment, una strumentazione ricca e piacevole e un volante ben realizzato.

Ibrida e leggera


Secondo Suzuki, la nuova Swift rappresenta un'importante novità nel segmento B, dove arriverà entro la prima metà del 2016 con una guidabilità eccellente e consumi bassissimi, grazie anche al sistema mild-hybrid SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki), al nuovo motore 1.2 DUALJET e all'inedita piattaforma alleggerita HEARTECT.

Swift sarà disponibile anche con un 1.0 BOOSTERJET turbo a benzina, abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti, accoppiamento riservato alla variante RS che in Italia potrebbe assumere la denominazione Sport, accogliendo l'eredità dell'attuale allestimento dotato di un motore 1.6 benzina aspirato.

La Swift più sicura


La nuova Swift porta al debutto una serie di novità tecniche importanti per la sicurezza: con il Safety Package, disponibile su tutta la gamma ad eccezione della XG, si hanno il Dual Sensor Brake Support (un sistema anticollisione che sfrutta una camera anteriore e diversi sensori laser), fari anteriori con abbaglianti automatici e cruise control adattivo con mantenimento della distanza preimpostata dal veicolo che precede.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 409 euro oppure da ePrice a 507 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS