FCA: ecco le Chrysler a guida autonoma per Waymo

19 Dicembre 2016 0


L'accordo Alphabet-FCA ha dato i suoi frutti: ecco come si mostrano e come funzionano le 100 Chrysler Pacifica Hybrid riallestite dal gruppo italo americano per soddisfare le funzionalità di guida autonoma di Waymo, la divisione di Alphabet per la guida autonoma.

Sergio Marchionne con FCA e Waymo ha fatto il colpaccio: il gruppo italo americano è passato dall'avere praticamente zero esperienza sulla guida autonoma ad essere uno dei più importanti partner di Waymo, la società di Alphabet fino a poco fà conosciuta con il nome di Google self-driving car concept. I 100 minivan ibridi plug-in sono stati allestiti in meno di sei mesi da FCA con i dispositivi più avanzati di guida autonoma progettati da Waymo ed entreranno in funzione a partire dai primi mesi del 2017 .

Si tratta della prima collaborazione che vede completamente coinvolti, in maniera reciproca, un colosso automobilistico e un'azienda tecnologica nella progettazione e nella costruzione di vetture a guida automatizzata, con un risultato di cui Sergio Marchionne, CEO di FCA, e John Krafcik, omologo di Waymo, vanno assolutamente fieri.


Secondo Krafcik, le nuove monovolume ibride rappresentano un'importantissima aggiunta alla flotta di veicoli autonomi di Waymo, grazie anche alla collaborazione con i team di sviluppo e produzione di FCA, considerati da Waymo un "partner agevole" con cui "non vediamo l'ora di lavorare anche nel 2017".

Per Marchionne, la partnership costituisce un'opportunità e una sfida per il futuro dell'automobile, in cui i veicoli a guida assistita diventeranno parte integrante delle nostre vite. Le previsioni, dopotutto, parlano chiaro: le auto robotizzate hanno il potenziale di evitare gran parte dei 1,2 milioni di persone che, ogni anno, perdono la vita sulle strade (il 94% dei quali causato da errore umano).


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da Media World a 499 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 609 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS