Volkswagen Up! GTI in arrivo nel 2017

18 Dicembre 2016 0


Volkswagen lancerà un nuovo modello sportivo di Up! entro i prossimi 12 mesi. La Up! GTI porterà sulla carrozzeria un nome pesante per il mondo dell'auto, gli renderà onore?

Volkswagen non ha patito più di tanto lo scandalo Dieselgate, almeno secondo quanto mostrano le vendite, ma i vertici hanno annunciato una ristrutturazione aziendale che li porterà a taglia 30 mila posti di lavoro entro il 2021 ed anche una deviazione decisa verso il mondo dell'auto elettrica. Questo si che è stato merito (o colpa) dello scandalo emissioni. Probabilmente il nuovo corso green sarebbe iniziato comunque, ma la vicenda esplosa nel settembre 2015 ha accelerato il cambio di rotta. Volkswagen non sembra comunque voler lasciare spazio alla concorrenza in uno dei settori che spinge di più tra gli appassionati: quello delle piccole auto compatte e sportive.


Entro i prossimi 12 mesi la Casa di Wolfsburg svelerà una versione top di gamma per la piccola Volkswagen Up!. Questa sfoggerà con fierezza il badge GTI sulla carrozzeria e, proprio come la sua sorellona Golf, dovrà mostrare di esserne all'altezza. L'anticipazione arriva da AutoExpress, che in Sud Africa ha guidato un prototipo della Up! GTI, ed il primo verdetto è positivo: il motore 1.0 tre cilindri avrà un rapporti di compressione più alto dell'attuale ed una turbina ad alte prestazioni, il che porterà il mille ad erogare 115 CV. Il cambio del prototipo è un manuale a sei rapporti - il che aiuta anche negli spostamenti extraurbani - anziché il solito cinque marce, nessuna anticipazione sulla presenza di un automatico.

Esteticamente il prototipo delle foto non mostra cambiamenti eccessivi dalle versioni High Up! se non per un piccolo spoiler posteriore, un tubo di scarico cromato maggiorato e strisce adesive sulle fiancate. Nella speranza che il modello di produzione metta ancor più l'accento sull'appartenenza alla Famiglia GTI con badge e inserti rossi su calandra anteriore e portellone posteriore. Gli interni intanto mostrano un volante più sportivo e poco altro di diverso rispetto al modello attualmente in commercio. Recentemente Renault ha lanciato una versione GT della Twingo, così come la Brabus ha elaborato il motore della smart forfour per arrivare alla soglia di 110 CV, concorrenza che la Up! GTI dovrà combattere contando sull'appeal di un nome pieno di storia. Il prezzo? Sotto i 20 mila euro, davvero interessante...



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro