Fiat Panda Elettra, quando il "Pandino" era a zero emissioni

16 Dicembre 2016 0


La Fiat Panda Elettra fu una versione a zero emissioni del mitico "Pandino". Basata sulla 750 Fire, poteva percorrere fino a 100 Km con una velocità massima di 70 all'ora.

Delle elettriche se ne parlerà sempre più con il passare del tempo (sempre che non se ne parli abbastanza già ora) ma l'auto a zero emissioni non è un'invenzione di questo secolo ma risale a ben prima. A cominciare dagli inizi del '900 le soluzioni proposte sono state tante ma oggi vogliamo parlare di un modello che forse non tutti si ricorderanno: la Panda Elettra. Prodotta dal 1990 al 1998 in due generazioni diverse (la seconda fu introdotta nel 1992 con il nome di Elettra 2), entrambe erano caratterizzate da un pacco batterie al piombo piazzate al posto del motore della Fiat Panda 750 Fire, da cui deriva.


La trasmissione era affidata - questa si che è una curiosità degna di nota - ad un cambio a quattro marce e pertanto in movimento bisognava premere la frizione proprio come si faceva sul motore a benzina tranne in partenza. A proposito di benzina, l'auto è dotata di un piccolo bruciatore che può mettere in funzione il riscaldamento, il che ha il vantaggio di risparmiare l'autonomia delle batterie. Con una carica completa, la Fiat Panda Elettra poteva percorrere fino a 100 Km dichiarati (a velocità costante di 50 Km/h) con una velocità massima di 70 (!) chilometri all'ora. Le batterie avevano un costo di 2.500.000 lire e la loro sostituzione era consigliata dopo 35 mila Km.

Il prezzo di listino? 25.600.000 lire e poteva ospitare solo due persone, essendo la panchetta posteriore e parte del bagagliaio occupati da 10 delle 12 batterie, nascoste sotto un pianale sul quale si potevano poggiare carichi fino a 150 kg. Insomma, non è difficile immaginare perché non ne vendettero molte, specialmente ai privati. Con la stessa cifra richiesta per la Panda Elettra si potevano ad esempio acquistare tre Panda 750 Young. Dopo, sempre a marchio Fiat, arrivò la Seicento Elettra che anche in quel caso non trovò molta diffusione.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano