Fiat Panda Elettra, quando il "Pandino" era a zero emissioni

16 Dicembre 2016 0


La Fiat Panda Elettra fu una versione a zero emissioni del mitico "Pandino". Basata sulla 750 Fire, poteva percorrere fino a 100 Km con una velocità massima di 70 all'ora.

Delle elettriche se ne parlerà sempre più con il passare del tempo (sempre che non se ne parli abbastanza già ora) ma l'auto a zero emissioni non è un'invenzione di questo secolo ma risale a ben prima. A cominciare dagli inizi del '900 le soluzioni proposte sono state tante ma oggi vogliamo parlare di un modello che forse non tutti si ricorderanno: la Panda Elettra. Prodotta dal 1990 al 1998 in due generazioni diverse (la seconda fu introdotta nel 1992 con il nome di Elettra 2), entrambe erano caratterizzate da un pacco batterie al piombo piazzate al posto del motore della Fiat Panda 750 Fire, da cui deriva.


La trasmissione era affidata - questa si che è una curiosità degna di nota - ad un cambio a quattro marce e pertanto in movimento bisognava premere la frizione proprio come si faceva sul motore a benzina tranne in partenza. A proposito di benzina, l'auto è dotata di un piccolo bruciatore che può mettere in funzione il riscaldamento, il che ha il vantaggio di risparmiare l'autonomia delle batterie. Con una carica completa, la Fiat Panda Elettra poteva percorrere fino a 100 Km dichiarati (a velocità costante di 50 Km/h) con una velocità massima di 70 (!) chilometri all'ora. Le batterie avevano un costo di 2.500.000 lire e la loro sostituzione era consigliata dopo 35 mila Km.

Il prezzo di listino? 25.600.000 lire e poteva ospitare solo due persone, essendo la panchetta posteriore e parte del bagagliaio occupati da 10 delle 12 batterie, nascoste sotto un pianale sul quale si potevano poggiare carichi fino a 150 kg. Insomma, non è difficile immaginare perché non ne vendettero molte, specialmente ai privati. Con la stessa cifra richiesta per la Panda Elettra si potevano ad esempio acquistare tre Panda 750 Young. Dopo, sempre a marchio Fiat, arrivò la Seicento Elettra che anche in quel caso non trovò molta diffusione.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 450 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

F1: Renault svela la nuova R.S.18

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia