BMW: al CES con l'abitacolo del futuro

15 Dicembre 2016 0


Al CES di Las Vegas BMW presenterà HoloActive Touch, l'abitacolo del futuro secondo la casa di Monaco di Baviera: un concept che esplora i limiti della connettività per gli interni delle BMW che verranno.

BMW al CES 2017 non si farà trovare impreparata: dal 5 al 7 gennaio, infatti, nella Città del Peccato verrà presentata una serie di novità in cui la casa dell'Elica proporrà la "BMW i Inside Future", la propria visione degli abitacoli del futuro. La tecnologia e la connettività, come si addice ad una novità del Consumer Electronic Show, saranno ovviamente ai massimi livelli.

Il concept più importante che BMW presenterà a Las Vegas si chiama HoloActive Touch e rappresenta un'innovativa interfaccia uomo-macchina che funziona come un touchscreen virtuale, grazie ad un display sospeso i cui comandi vengono impartiti tramite gesture. I feedback che lo schermo restituisce sono percepiti dal conducente come tattili.

BMW HoloActive Touch unisce in un' unica interfaccia il BMW Head-Up Display, i comandi gestuali BMW gesture control e il touch screen e, per la prima volta, tutte le funzioni della vettura possono essere controllate senza alcun contatto fisico con i materiali, anche se la tecnologia consente comunque un'interazione visibile e tangibile tra conducente e veicolo: i comandi, a differenza di un Head-Up Display, non vengono proiettati sul vetro ma visualizzati sul display virtuale, in posizione ergonomica, in modo tale che il sistema possa restituire una pulsazione quando le telecamere avvertono il contatto tra le dita del conducente e le funzioni selezionate.

La tecnologia di BMW passa dal CES e poi arriva presto in produzione: ne è un esempio la presenza dei comandi gestuali, presentati al CES del 2014 e poi poco dopo pronti alla produzione in serie su BMW Serie 7 e, recentemente, anche su BMW Serie 5. BMW è certa che anche questo tipo di comandi arriverà ben presto su tutte le vetture della gamma.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 555 euro oppure da Amazon a 608 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini