Euro NCAP Best in Class: le auto più sicure del 2016 | video

14 Dicembre 2016 0


Come ogni anno, Euro NCAP ha svelato le auto più sicure del 2016, pubblicando l'elenco con le "Best in Class Cars" suddivise per categoria.

Il premio va alle migliori di ogni classe e ha validità annuale, basandosi sui modelli messi alla prova nel corso dell'anno. La valutazione calcola la somma pesata dei punti per ciascuna delle quattro aree (sicurezza adulti, sicurezza bambini, sicurezza pedoni e dispositivi di sicurezza) e le vetture si qualificano in base al solo punteggio dell'equipaggiamento di serie, senza tenere in considerazione i punti aggiuntivi degli optional disponibili.

Toyota Prius

Nella categoria delle grandi familiari primeggia Toyota Prius, hatchback cinque porte ibrida che ha ottenuto le cinque stelle con un parziale del 92% nella sicurezza degli adulti e 82% per quanto riguarda la protezione dei bambini. La vettura ha poi fatto registrare il 77% nella protezione dei pedoni e ottenuto un punteggio alto nella sezione Safety Assist dedicata ai dispositivi di sicurezza grazie anche al monitoraggio della corsia con correzione dello sterzo e all'anti-collisione con frenata automatica anche in extraurbano (10-180 km/h, impatto evitato in modalità automatica fino a 70 km/h).

Hyundai Ioniq

Il progetto di Hyundai, un'auto disponibile in versione ibrida, ibrida plug-in ed elettrica, vince nella categoria "familiare piccola" e conferma il trend che vede le auto "elettrificate" al top anche per quanto riguarda la sicurezza.

Ioniq ha ottenuto il 91% nella protezione degli adulti e l'80% per quanto riguarda i bambini, registrando poi un parziale del 70% per la sicurezza dei pedoni e dell'82% per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza. Qui troviamo ancora una volta il monitoraggio della corsia e la frenata automatica, operativa dagli 8 ai 180 chilometri orari e in grado di evitare automaticamente gli incidenti fino ai 70 km/h.

Volkswagen Tiguan

Nella categoria dei piccoli SUV troviamo invece Volkswagen Tiguan, il crossover che ha ottenuto le cinque stelle con un ottimo punteggio nella protezione degli adulti (96%) e dei bambini (84%). La protezione dei pedoni ha fatto registrare un parziale del 72% mentre la dotazione di sicurezza si ferma al 68% grazie a monitoraggio della corsia e frenata automatica con la penalizzazione degli zero punti a causa della mancanza del limitatore di velocità di serie. In questo caso il sistema anti-collisione funziona dai 4 ai 250 chilometri orari e ha dimostrato di poter evitare, automaticamente, l'impatto fino a 70 km/h.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro