29 Marzo 2024
Ancora novità nel mondo EcoBoost 1.0, il tre cilindri che si trasforma con la nuova generazione a cilindrata variabile che applica per la prima volta le tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore a 3 cilindri.
Disponibile nel 2018, il nuovo EcoBoost 1.0 è stato ufficialmente annunciato dal produttore americano e propone una tecnologia tipica delle unità più grandi che viene applicata anche su questo propulsore compatto. Il sistema sarà in grado di disattivare o riattivare la combustione in uno dei tre cilindri in 14 millisecondi, consentendo di tagliare su consumi ed emissioni. L'aumento di efficienza è stato quantificato nel 6% e, in pratica, la Fiesta dei prossimi anni si "trasformerà" in una bicilindrica per certi periodi, il tutto senza influire su prestazioni e comfort.
Il sistema è stato infatti ottimizzato per rendere impercettibile la disattivazione del cilindro e sfrutta una serie di soluzioni per prevenire produzione e trasmissione di vibrazioni nella modalità a due cilindri e ai regimi più bassi. Il funzionamento è automatico: durante le condizioni di guida in cui non è richiesta potenza, quindi, l'auto interromperà l'afflusso di benzina e il movimento delle valvole e, non appena servirà la potenza aggiuntiva, si attiverà nuovamente il terzo cilindro. A regolare il tutto c'è un complesso algoritmo che analizza velocità, posizione dell'acceleratore e carico sul motore per determinare quando conviene disattivare il cilindro e quando è necessario riattivarlo, così ottimizzare il funzionamento e ottenere, dai test, un'efficenza migliorata del 6% rispetto all'assenza di questa tecnologia.
Commenti