Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ford EcoBoost 1.0 con disattivazione dei cilindri

12 Dicembre 2016 0


Ancora novità nel mondo EcoBoost 1.0, il tre cilindri che si trasforma con la nuova generazione a cilindrata variabile che applica per la prima volta le tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore a 3 cilindri.

Disponibile nel 2018, il nuovo EcoBoost 1.0 è stato ufficialmente annunciato dal produttore americano e propone una tecnologia tipica delle unità più grandi che viene applicata anche su questo propulsore compatto. Il sistema sarà in grado di disattivare o riattivare la combustione in uno dei tre cilindri in 14 millisecondi, consentendo di tagliare su consumi ed emissioni. L'aumento di efficienza è stato quantificato nel 6% e, in pratica, la Fiesta dei prossimi anni si "trasformerà" in una bicilindrica per certi periodi, il tutto senza influire su prestazioni e comfort.


Il sistema è stato infatti ottimizzato per rendere impercettibile la disattivazione del cilindro e sfrutta una serie di soluzioni per prevenire produzione e trasmissione di vibrazioni nella modalità a due cilindri e ai regimi più bassi. Il funzionamento è automatico: durante le condizioni di guida in cui non è richiesta potenza, quindi, l'auto interromperà l'afflusso di benzina e il movimento delle valvole e, non appena servirà la potenza aggiuntiva, si attiverà nuovamente il terzo cilindro. A regolare il tutto c'è un complesso algoritmo che analizza velocità, posizione dell'acceleratore e carico sul motore per determinare quando conviene disattivare il cilindro e quando è necessario riattivarlo, così ottimizzare il funzionamento e ottenere, dai test, un'efficenza migliorata del 6% rispetto all'assenza di questa tecnologia.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità