NIO: "un crossover premium con prezzi da Toyota" nel 2019

07 Dicembre 2016 0


NIO, il nuovo brand nato dall'esperienza nella Formula E della cinese NextEV, ha annunciato che il primo modello globale del marchio sarà un SUV premium, venduto ad un prezzo concorrenziale entro il 2019.

Dopo aver stupito tutti nelle scorse settimane con la NIO EP9, la startup cinese NextEV torna con i piedi per terra, annunciando la strategia che porterà alla diffusione del marchio vera e propria, con vetture prodotte su larga scala da commercializzare in tutto il mondo.

Le sei EP9 vendute contribuiranno innanzitutto all'avvio della produzione della prima vettura di serie di NIO, che sarà una berlina sportiva in vendita nella sola Cina a partire dal 2017, ma le ambizioni della startup sono ben altre: l'azienda ha infatti annunciato l'arrivo di un SUV premium, di grandi dimensioni, ovviamente elettrico, da commercializzare in tutto il mondo entro il 2019.

NIO EX9 (questo il nome provvisorio del crossover) avrà caratteristiche e prestazioni del tutto simili al diretto concorrente Tesla Model X (ovvero autonomia di oltre 500 km con una sola ricarica), pur costando - secondo quando riferito dall'azienda - praticamente quanto una Toyota. Ovviamente resta da capire di quale Toyota si tratti, ma il messaggio è chiaro: il rapporto qualità/prezzo sarà tra i migliori.

Obiettivo di NextEV è quello di contrastare Tesla, sul piano dei prodotti ma anche su quello dell'assistenza al cliente, considerata in Cina il tallone d'Achille del marchio di Elon Musk. Il crossover a zero emissioni arriverà negli USA tra il 2018 e il 2019, anno in cui la vettura dovrebbe raggiungere tutti i principali stati del mondo, Italia compresa. Nel frattempo, i maggiori player mondiali dell'automotive come Audi, Mercedes e Jaguar saranno già sul mercato con i loro crossover elettrici. Si preannuncia un triennio di fuoco...

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 749 euro oppure da Amazon a 824 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS