Audi: al CES "dialogano" con i semafori

07 Dicembre 2016 0


Per la diffusione della guida autonoma ci vogliono soprattutto le infrastrutture: per questo Audi presenta a Las Vegas il primo esempio di dialogo tra vettura e infrastruttura: ecco come funziona il Traffic Light Information.

Audi of America è il primo costruttore al mondo ad implementare un sistema di dialogo tra vetture e infrastrutture (V2I) in una città reale. A Las Vegas, dove a gennaio prenderà il via il Consumer Electronic Show, Audi ha presentato il Traffic Light Information, un sistema che permette alle vetture predisposte di dialogare con i semafori tramite connessione 4G LTE.


Disponibile sulle A4, A4 Allroad e Q7 prodotte dopo il 1° giugno 2016 e dotate di Audi connect PRIME, il sistema consente alle vetture dei quattro anelli di comunicare con i semafori per ottenere informazioni riguardanti l'onda verde. In questo modo, tramite la connessione tra il 4G LTE di Audi e la rete a cui sono connessi i semafori di Las Vegas, sarà possibile per le vetture proporre al conducente percorsi senza semafori rossi, agevolando la circolazione e riducendo la congestione stradale.

Quando l'auto si avvicina ad un semaforo connesso, il sistema Traffic Light Information mostra sulla strumentazione della vettura (anche sull'head up display, se presente) il tempo rimanente prima che il semaforo diventi verde, consentendo al conducente di rilassarsi o prepararsi alla ripartenza. Il sistema è predisposto, in futuro, per gestire autonomamente il riavvio del motore e il navigatore, integrandosi con i futuri sistemi di guida assistita e proponendo al conducente una certa velocità per sfruttare l'onda verde del semaforo.


Un primo passo verso la guida completamente automatizzata, una tematica che in Nevada, e in particolare a Las Vegas, hanno a cuore: la Commissione Regionale ai Trasporti del Sud-Nevada e Audi sono i primi ad aver sperimentato nella vita di tutti i giorni questo sistema di dialogo tra infrastrutture e automobili.  Oltre ai vantaggi che abbiamo citato a proposito di fluidità di marcia e decongestionamento del traffico cittadino, ci sono anche benefici dal punto di vista dei consumi e delle emissioni inquinanti che, con questo sistema, potrebbero ridursi del 15%.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 879 euro oppure da ePrice a 997 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani