Ferrari SP275 RW Competizione: la one-off su base F12

06 Dicembre 2016 0


Due novità in due giorni: dopo il lancio della 488 Challenge, Ferrari toglie i veli anche ad una one-off basata sulla F12 Berlinetta e realizzata dal team Special Projects.

Si chiama SP275 RW l'ultima creazione realizzata in un unico, esclusivo esemplare dall'atelier Ferrari Special Projects su base F12 Berlinetta. Come la 488 Challenge, sportiva da pista dedicata al trofeo monomarca di Ferrari, anche la SP275 RW è stata svelata in occasione dell'evento di fine anno Finali Mondiali presso il circuito di Daytona.


Come sappiamo, Ferrari Special Projects è l'atelier del Cavallino che si occupa di realizzare vetture uniche su commissione di clienti affezionati al marchio, per lo più collezionisti. Ricordate, per esempio, la SP12 EC realizzata per Eric Clapton su base 458 Italia nel 2012? Ecco, la SP275 dovrebbe essere destinata (il condizionale è d'obbligo, data la "segretezza" della questione) a Rick Workman (da qui le iniziali RW nel nome della vettura), un celebre collezionista delle vetture del Cavallino Rampante. La sigla 275 è invece un omaggio alla Ferrari 275 GTB/C, vettura costruita nel 1964 in soli 3 esemplari e considerata da molti la migliore Ferrari di sempre.


Realizzata sulla base dell'ammiraglia della gamma stradale di Ferrari - la F12 Berlinetta o, più probabilmente, la F12 tdf - la SP275 RW dovrebbe avere una potenza intorno ai 770 CV, erogata dal magistrale V12 Ferrari, e un peso ridotto rispetto alla variante "standard"

Per quanto riguarda l'estetica, sulla Ferrari SP275 RW sono state apportate alcune modifiche di rilievo rispetto alla F12: prima di tutto cambiano tutti i lamierati, più semplici e fluidi, con appendici aerodinamiche discrete ma ugualmente efficaci. Nuove sono le "branchie" che permettono la "respirazione" del plurifrazionato e il convoglio dell'aria al posteriore, mentre la mascherina anteriore ricorda da vicino alcune vetture Jaguar e Zagato.


Anche il colore della carrozzeria rappresenta un unicum all'interno della gamma Ferrari e si distingue per la presenza di una vernice multistrato con variazione cromatica che va dal giallo all'oro, particolarmente valorizzata dal tramonto di Daytona.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 555 euro oppure da Amazon a 608 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini