Seat Leon Cupra, 300 CV e trazione integrale con il restyling

05 Dicembre 2016 0


Dopo aver rinnovato la Seat Leon, il marchio di Martorell torna a mettere le mani sulla sua compatta di segmento C e sforna la Seat Leon Cupra. Maggiore potenza e di nuovo la trazione integrale disponibile.

Sono passate poche settimane dal lancio della Seat Leon 2017, restyling che ha aggiornato la berlina compatta di Martorell al livello di tecnologia raggiunto dalle concorrenti. Non poteva mancare però l'arrivo della versione più potente: la Seat Leon Cupra. Il model year 2017 guadagna 10 CV (arriva così a 300 al posto dei 290 della precedente generazione) e soprattutto arriva a disporre della trazione integrale sulla ST, ossia la station wagon. Maggiore anche la coppia che sale a 380 Nm dai 350 di prima, disponibile da 1.800 giri e fino a 5.500 giri per una potenzialità di utilizzo davvero interessante.


Dal cambio alla trazione integrale fa tutto l'elettronica

Sia nell'uso quotidiano che in quello più impegnato, tra i cordoli di un circuito o semplicemente su una bella strada piena di curve. In queste situazioni si potrà configurare la risposta di motore, cambio, sospensioni usando il selettore Cupra Drive Profile che include cinque modalità - Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra - per una risposta diversa in ogni condizione. Disponibili anche i sistemi DCC (Dynamic Chassis Control) e il differenziale autobloccante a controllo elettronico. Il cambio disponibile sulla Seat Leon Cupra ST sarà il doppia frizione DSG abbinato, come detto, alla trazione 4Drive. Anche la versione a cinque porte dovrebbe confermare l'uso del cambio automatico come avviene sulla Cupra attuale.


Primi passi di guida autonoma

Come avvenuto sulla nova Leon, anche per la Seat Leon Cupra sono confermati gli accessori elettronici che danno un grossa mano nel traffico cittadino. Non potevano quindi mancare sulla nuova Leon gli ultimi dispositivi di connettività e assistenza alla guida: per quanto riguarda la sicurezza, debutta il Traffic Jam Assist che, in combinazione con il cruise control adattivo ACC e il Lane Assist, consente alla vettura di seguire il traffico e sterzare autonomamente, frenando se necessario e ripartendo da sola. Il sistema funziona fino a 60 km/h, poi rimane comunque attivo. Disponibile anche il Pedestrian Protection System, che riconosce pedoni e veicoli in situazioni di emergenza, oltre al Traffic Sign Recognition e il parcheggio automatico più evoluto. Per quanto riguarda la connettività, anche Leon Cupra presenta l´ultima generazione del sistema di infotainment Easy Connect, con Seat Full Link e l´applicazione esclusiva Seat ConnectApp. Presente una nuova gesture che consente di attivare, tramite un semplice comando gestuale sul display, tutta una serie di nuove funzioni. La console centrale ridisegnata diventa per Seat Leon restyling una vera e propria Connectivity Box, in grado di ricaricare il proprio smartphone senza fili.Disponibili, come del resto sull´attuale generazione, Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 649 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria