Audi lunar quattro è pronto per la Luna

05 Dicembre 2016 0


Audi parteciperà alla missione lunare Google Lunar XPrize in collaborazione con il team Part-Time Scientists. Il regolamento prevede che il rover lunare percorra 500 metri sulla superficie del satellite terrestre e invii immagini ad alta risoluzione sulla Terra.

Audi e il gruppo tedesco di ingegneri della Part-Time Scientists hanno annunciato la loro collaborazione nei primi mesi del 2015. L´obiettivo comune era quello di riunire le competenze tecnologiche di entrambi al fine di realizzare, all´interno del concorso Google Lunar XPrize, un veicolo rover in grado di viaggiare sulla superficie lunare. Un gruppo di 16 esperti Audi ha fornito il proprio supporto ai ricercatori della Part-Time Scientists in un gran numero di settori e ottimizzato il rover per la missione lunare.

Audi ha contribuito allo sviluppo del veicolo lunare senza equipaggio grazie alla expertise maturata su tecnologie quali piloted driving, quattro, costruzione leggera e etron.

"Siamo orgogliosi di aver realizzato un rover lunare con il DNA dei quattro anelli. Si tratta di un veicolo quattro, con una batteria e-tron a bordo, mosso da tecnologia Piloted driving e realizzato con un mix intelligente di materiali" ha sottolineato Michael Schöffmann, Responsabile dello sviluppo trasmissioni Audi e Coordinatore sviluppo del progetto Audi lunar quatto, "La collaborazione con la Part-Time scientists è stata un momento di arricchimento per entrambe le realtà: siamo stati in grado di scoprire nuove tecnologie e di sperimentare come i componenti automotive possono comportarsi in condizioni estreme"


Nel corso degli ultimi mesi, gli esperti di Audi hanno lavorato sulla distribuzione intelligente della trazione sulle quattro ruote motrici del rover, ottimizzando la sua elettronica ad alte prestazioni e contribuendo al processo di sviluppo della tecnologia Piloted driving applicata. Al fine di aumentare la stabilità e la superficie di contatto, gli ingegneri e i progettisti hanno allargato sia le dimensioni del rover che le sue ruote. Allo stesso tempo hanno ridotto il peso da 38 a 30 kg grazie all'adozione di un mix ottimale di materiali e all'utilizzo della tecnologia di stampa 3D per le parti in alluminio. 2 Sofisticati test, come quelli svolti nella camera di simulazione Audi della luce solare, sono stati eseguiti al fine di replicare le condizioni estreme presenti sulla luna ed esaminare l'idoneità dei componenti del rover a tali situazioni.


Una volta sulla luna, l´Audi lunar quattro potrà contare su quattro telecamere in grado di guidarlo per trovare il percorso ideale, nonché per esaminare oggetti e scattare immagini 3D e a 360°. Il rover si muoverà in direzione dell´Apollo 17 che si trova ancora nella valle di Taurus-Littrow. ALINA, il modulo di atterraggio della Part-Time Scientists, toccherà il suolo nello stesso punto di atterraggio dell´Apollo 17 del 1972 con a bordo due veicoli Audi lunar quattro. La sonda viaggerà verso la luna su un razzo spaziale Falcon 9 con una capacità di carico totale di 100 kg. Sia i due rover che il modulo della Part-Time Scientists saranno in grado di trasportare anche dispositivi e attrezzature di altri partner utili alla ricerca.


L'obiettivo è quello di vincere il Google Lunar XPrize, dal valore di oltre 30 milioni di dollari. Si tratta di una competizione rivolta a ingegneri e imprenditori provenienti da tutto il mondo. Per poter aggiudicarsi il premio, un team rigorosamente privato deve riuscire a spedire un rover sulla luna facendogli percorrere almeno 500 metri sulla superficie e inviando immagini ad alta risoluzione sulla terra. Da un´iniziale selezione di 30 sfidanti, sono ora solo 5 le squadre ancora in corsa per la vittoria finale. Tra queste, la Part-Time Scientists rappresenta l´unica squadra tedesca e Audi ha voluto essere della partita, anzi della spedizione.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 580 euro oppure da Amazon a 633 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2