Volkswagen Arteon: la berlina-coupé torna a Ginevra

28 Novembre 2016 0


Si chiama Arteon la nuova berlina top di gamma di Volkswagen, erede spirituale di Phaeton e Passat CC e caratterizzata da uno stile di rottura per il marchio. In attesa del debutto al Salone di Ginevra, ecco i primi schizzi ufficiali.

Una Volkswagen in grado di emozionare: così il colosso di Wolfsburg definisce la prossima vettura top di gamma, che si posizionerà al di sopra della Passat e che andrà a sostituire in un colpo solo l'ammiraglia Phaeton e la berlina coupé Passat CC.

Per definire la linea di distinzione tra le Volkswagen che conosciamo e la nuova Arteon, a Wolfsburg hanno pensato ad una serie di elementi stilistici che evolvono il design squadrato e schematico tipico degli ultimi modelli VW, introducendo forme più organiche e dettagli stilistici di rottura, pur rimanendo all'interno di un linguaggio stilistico identitario.

Al frontale spicca una calandra orizzontale che si sviluppa però anche in altezza, creando nuovi giochi di volumi, pur lasciando riconoscibile il frontale, mentre i gruppi ottici sembrano proseguire i listelli della calandra, per uno "sguardo" tridimensionale ed espressivo. Nata come fastback a quattro porte, la Arteon presenta una fiancata inedita, caratterizzata da un terzo volume molto pronunciato, mentre i finestrini senza cornici tradiscono l'appartenenza alla famiglia delle coupé. Una linea che impressiona ma che, come ricorda chi l'ha creata, nasconde una praticità d'uso inedita rispetto alla diretta concorrenza.

Infine, Volkswagen spiega l'origine del nome Arteon, composto da "Art" (che descrive le linee armoniose ed emozionali dell'auto) e "eon", che identifica il top di gamma del marchio, come succede per la Phideon in Cina o per la sfortunata Phaeton.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 572 euro oppure da Amazon a 638 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria