Toyota: allo studio un brand sportivo in stile AMG

28 Novembre 2016 0


Toyota starebbe pensando di integrare le attività del motorsport con la produzione di serie, ampliando la collaborazione tra il reparto Toyota Racing Development con Gazoo Racing per creare un sub-brand in grado di scontrarsi con i reparti AMG e M di Mercedes e BMW.

Un vero e proprio sub-brand per poter focalizzare al meglio l'attenzione su un mercato di nicchia ma pur sempre importante per lo sviluppo di tutte le tecnologie riservate anche alle vetture "per tutti". Questo è il progetto che Toyota vorrebbe portare avanti nei prossimi mesi, per creare un'alternativa valida alle divisioni "performance" AMG, M e chi più ne ha più ne metta, sfruttando la preziosa collaborazione con Gazoo Racing.

Lo ha confermato Durante un'intervista ad Autocar Koei Saga, responsabile di Gazoo Racing e della divisione motori di Toyota, che ha espresso il suo desiderio di espandere la presenza di Gazoo su strada anche al di fuori dei confini giapponesi, creando una divisione sportiva a livello globale, così come sta facendo, dopotutto, anche la rivale Hyundai con la divisione N.

Gazoo Racing, infatti, vende già in Giappone alcuni modelli Toyota ad alte prestazioni, oltre a costituire un importante alleato e partner tecnico per il colosso giapponese nel World Rally Championship e nel World Endurance Championship. Secondo Saga la presenza di un sub-brand del genere può costituire un'interessante sfida, specialmente in Europa, dove la concorrenza in questo segmento è agguerrita, sia nel segmento generalista sia in quello premium. Ed è proprio all'alto di gamma che Toyota vuole puntare, dichiarando apertamente di voler costituire una valida alternativa alla divisione M di BMW.

Nonostante non ci siano conferme in questo senso, il riferimento a BMW potrebbe non essere casuale, vista la collaborazione in atto tra Toyota e il colosso bavarese per lo sviluppo delle nuove sportive Supra e Z5. Chissà che il nuovo brand non nasca proprio con il prezioso contributo dei tedeschi?

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS