Peugeot 301: la berlina low-cost si rinnova

24 Novembre 2016 0


Peugeot presenta il restyling della world car 301, presentata nel 2012 insieme alla gemella Citroen C-Elysee come vettura compatta, spaziosa, a buon mercato e, da oggi, anche stilosa.

Si chiama Peugeot 301 e, per chi non la conoscesse, fa parte della gamma di world car del Leone caratterizzate dal numero finale "1" al posto del tradizionale "8". Una vettura nata nel 2012 e non venduta da noi, al contrario della gemella Citroen C-Elysee, anch'essa recentemente rinnovata e pensata per dare battaglia a berline come Fiat Tipo 4 porte e Skoda Rapid.


Dopo oltre 360.000 unità vendute in tutto il mondo, la 301 si rifà il trucco per uniformarsi al family feeling introdotto con il crossover 3008 e per enfatizzarne ancora di più le doti di compattezza, spaziosità e robustezza. Nuovo è il frontale, caratterizzato dalla griglia trapezoidale, fari più "elaborati" e luci diurne a LED, tutto integrato in un paraurti dal disegno fedele alle ultime proposte del Leone.


Dietro cambiano i fari, caratterizzati dal triplo "artiglio" a LED, firma stilistica ormai classica di Peugeot, mentre lateralmente si possono apprezzare i cerchi in lega da 16" dal nuovo disegno e dalla finitura diamantata. Dentro arrivano migliorie per i rivestimenti, con nuovi dettagli in piano black che fanno da cornice ad un sistema infotainment con display da 7 pollici capacitivo, derivato da quello delle attuali segmento B francesi e comprendente telecamera di retromarcia e navigatore TomTom 3D. Non poteva mancare la compatibilità con Apple CarPlay, AndroidAuto e MirrorLink, per la prima volta nel segmento.


Adeguati al rango della vettura sono i motori, che rappresentano l'ultima tecnologia offerta da PSA in questa categoria: troviamo il benzina PureTech 3 cilindri 1.2 da 82 CV e 1.6 VTi da 115 CV, oltre ai turbodiesel 1.6 HDi da 92 CV e BlueHDi da 100 CV. Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti, mentre il 1.6 benzina è offerto anche con l'automatico a 6 marce.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2