Maserati Alfieri, una versione tutta elettrica nei piani di FCA

24 Novembre 2016 0


Le ultime indiscrezioni farebbero intravedere un futuro anche elettrico per la super-coupé del Tridente, attesa tra la fine della attuale decade e l'inizio della prossima.

Lanciata ormai nel lontano 2014, la Maserati Alfieri concept ha fatto da subito parlare di sé in modo entusiastico tra gli appassionati di mezzo mondo vista la sua linea mozzafiato e l´evocazione del ricordo di fasti ormai passati. Inizialmente il debutto era previsto per il 2016 ed il motore sotto al concept della Alfieri era un potente V8. Le ultime notizie invece, riportate da Autocar farebbero prevalere l´ipotesi di un motore V6 a causa delle restrizioni sempre maggiori delle norme antinquinamento. L´auto a combustibile dovrebbe essere seguita dopo poco da una tutta elettrica il che rimetterebbe in discussione il modo di guardare (e ascoltare) le auto del Tridente. Paragonabili ad un´Orchestra filarmonica al massimo splendore.

L´attuale programma di sviluppo di Maserati prevede il lancio di due nuovi modelli fino al 2018 (GranTurismo e GranCabrio) che dovrebbero essere basate sull´architettura vista su Ghibli, Levante e Quattroporte. La Maserati Alfieri EV sarà quindi la prima (salvo sorprese) a essere equipaggiata con un pacco batterie e motori elettrici al posto del classico propulsore a combustibile. La piattaforma attuale non prevede l´uso di un powertrain elettrico e perciò sembra logico aspettare il debutto di una nuova architettura. Visto che si parla di orizzonti temporali molto lunghi, bisognerà vedere con il passare dei mesi (e anni) se le indiscrezioni troveranno conferma nei fatti.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione