Tesla e SolarCity "elettrificano" un'isola intera | VIDEO

23 Novembre 2016 0

SolarCity, l'azienda partner di Tesla, ha messo in piedi un'installazione di pannelli fotovoltaici in grado di generare fino a 1,4 Megawatt. Questi pannelli hanno permesso di spegnere i generatori diesel che alimentavano i 44 Km² dell'isola di Ta'u.

Elon Musk ha completato da pochi giorni l'acquisizione di SolarCity, azienda che sfrutta l'energia solare per alimentare non solo le auto ma anche le abitazioni e le industrie. Ne abbiamo parlato in un articolo specifico qualche tempo fa ma quello di cui vi riportiamo oggi è un piano ben più grandioso, che riguarda un'isola delle Samoa americane chiamata Ta'u, nel Pacifico. L'isola ha finora basato la sua piccola economia su energia ricavata dal diesel, bruciato tramite generatori che necessitavano di 414.502 litri di gasolio all'anno per alimentare i 44,31 Km² di Ta'u.

Più il combustibile usato per trasportare i barili sull'Isola. SolarCity ha installato una serie di pannelli solari che riescono a generare 1,4 Megawatt, mentre sono 60 i Megawatt che i Powerpack di Tesla riescono ad immagazzinare così da alimentare l'Isola di Ta'u senza gasolio per tre giorni senza luce solare. Il progetto è stato finanziato dall'EPA (Agenzia per la protezione ambientale) e dall'American Samoa Economic Development Authority insieme, evidentemente come progetto pilota. Un iniziativa davvero interessante e affascinante, che se estesa su larga scala darebbe (specialmente in zone remote della Terra) potrebbe cambiare la vita a milioni di persone.

Secondo quanto riportano alcuni analisti, SolarCity spende sei dollari per ogni dollaro che guadagna e questo in virtù dei grandi investimenti necessari per mettere in piedi una tecnologia del genere. Secondo Elon Musk la Ricerca e Sviluppo è fondamentale perché Tesla guadagni abbastanza terreno da poter poi dettare il passo in un settore che con il tempo sarà sempre più fondamentale. Per raggiungere l'obiettivo serve una quantità di denaro enorme e per ora gli azionisti sono disposti a investire, ma l'unione tra Tesla e SolarCity potrebbe mettere sotto pressione le finanze già stressate del produttore californiano.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO