Mercedes-Benz CLS: spiata la terza generazione

23 Novembre 2016 0


Dopo 6 anni dalla presentazione dell'attuale modello, ecco che arrivano le prime foto spia della terza serie di Mercedes-Benz CLS che, per l'occasione, potrebbe cambiare nome in CLE.

Una CLS completamente rinnovata è quella che appare nelle prime foto spia della terza generazione erede della vettura che, nel lontano 2004, inaugurava un nuovo segmento di mercato, quello delle coupé a quattro porte. Certo, non si può parlare di design rivoluzionario in senso assoluto, ma le differenze con l'attuale generazione sono piuttosto consistenti e si concentrano soprattutto all'anteriore e al posteriore.


Nonostante le camuffature, il frontale è ben riconoscibile nella sua ispirazione alla sportiva Mercedes SL, la coupe-cabriolet di alta gamma rinnovata lo scorso anno con un pesante restyling che ha portato, tra le altre cose, una calandra "rovesciata" verso il basso e dei gruppi ottici sottili. Dettagli che sembrano essere ripresi anche qui, dove i fari sono molto più sottili che nelle attuali berline del Marchio, ispirandosi anche ai recenti concept.

E se le forme e le proporzioni della fiancata non dovrebbero discostarsi troppo dall'attuale generazione, è al posteriore che si può parlare di un vero e proprio redesign radicale. Spariscono innanzitutto gli originali (ma spesso criticati) fanali diagonali di grandi dimensioni, in favore di luci molto sottili che si sviluppano in larghezza, mentre la targa è ora posizionata in basso. Una soluzione ripresa dalle recenti Classe S Coupé/Cabriolet e Classe C Coupé/Cabriolet e destinata a distinguere le varianti sportiveggianti dalle classiche berline.


Dal punto di vista meccanico, la nuova CLS si baserà sulla piattaforma della nuova Classe E, da cui erediterà anche gran parte dell'impostazione dell'abitacolo, mentre le dimensioni saranno leggermente superiori alla berlina, così come la scelta delle motorizzazioni, orientata al top di gamma.

A proposito di Classe E, è molto probabile che la nuova CLS possa cambiare denominazione in CLE, seguendo la recente riorganizzazione della nomenclatura e confermandosi di fatto come la variante coupé a quattro porte della berlina di segmento E della Stella a tre punte. Pare che non ci siano speranze per l'erede della CLS Shooting Brake, la curiosa variante "familiare" della CLS che non ha raccolto il successo sperato dai vertici Mercedes.

La nuova CLS/CLE sarà presentata nel corso del 2017 e arriverà sul mercato entro la fine del prossimo anno. C'è ancora tempo, dunque, per accaparrarsi una delle Final Edition dell'attuale generazione...

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da ePrice a 521 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen Polo TGI: prova su strada e focus sul biometano

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia