Dashbot: l'assistente vocale per lo smartphone in auto | video

22 Novembre 2016 0


Di assistenti vocali e sistemi per ridurre le distrazioni da smartphone in auto ne esistono diversi ma Dashbot, il progetto al momento in crowdfunding su kickstarter, è stato pensato per espandere le funzioni, implementare un riconoscimento vocale più naturale e trasformare l'auto in KITT.

L'ispirazione a Knight Rider è indubbia considerando l'interfaccia grafica utilizzata dal piccolo dispositivo disponibile in preordine a meno di 50 dollari. Pensato per essere posizionato sul cruscotto, Dashbot non include tasti fisici e tutto si fa con la voce. Basta connettere lo smartphone tramite Bluetooth e attivare l'assistente robot con la voce.

Tra le funzioni disponibili c'è il controllo della musica, della messaggistica e della navigazione e le app già supportate includono Spotify, Google Play Music, SoundCloud e Amazon Alexa ad esempio. Gli sviluppatori hanno comunque rilasciato le API per rendere aperta la piattaforma e consentire al progetto di crescere nel numero di app supportate.


Il display è in grado di fornire anche istruzioni di navigazione con la svolta da prendere (in maniera molto basilare) che sono comunque accompagnate dalle indicazioni vocali. L'hardware prevede due microfoni e la tecnologia di cancellazione del rumore così da tagliare i rumori del vento, del motore e del rotolamento in modo da isolare la voce e ottenere un input chiaro.

Dashbot richiede solamente l'alimentazione, tramite cavo USB o presa da 12V, e si connette all'auto tramite Bluetooth o tramite ingresso AUX. Per chi ha un'auto più vecchia, inoltre, è disponibile il pacchetto con trasmettitore FM o l'adattatore per il mangianastri.

Interessante anche il pacchetto di espansione, da 65 dollari, che prevede il connettore per la OBD-II così da leggere anche i dati sulla diagnostica dell'auto. Per acquistarlo ecco la pagina del kickstarter ufficiale: i produttori prevedono di consegnare il prodotto ufficiale nel luglio del 2017.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=84&v=lbV-DGsKBPw

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 649 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria