NuTonomy: i taxi autonomi in test a Boston

21 Novembre 2016 0


Una flotta di taxi composta da alcuni esemplari di Renault Zoe a guida autonoma è pronta per iniziare i test di guida senza conducente nell'area metropolitana di Boston, città da cui è partito il progetto NuTonomy.

Si chiama NuTonomy la startup di taxi elettrici a guida autonoma che, dal 2013, effettua test su strada per arrivare alla commercializzazione di questo innovativo servizio. Dopo l'esperienza di Singapore - dove circolano già sei esemplari di Renault Zoe e Mitsubishi i-Miev - l'azienda ritorna alle origini nella città di Boston, da cui tutto è nato grazie ad un'iniziativa del MIT.


NuTonomy ha infatti raggiunto un accordo con la città di Boston e il Dipartimento dei Trasporti del Massachussets che prevede la circolazione su strada della flotta di taxi autonomi a partire dalla fine del 2016. Obiettivo è quello di commercializzare questo servizio entro il 2018 a Singapore e, a seguire, nelle altre zone "calde" della guida autonoma.

Le nuove Zoe di NuTonomy inizieranno a circolare nella zona del porto marittimo di Boston, una zona pubblica ma non molto trafficata, l'ideale per effettuare la parte iniziale dei test. Inizialmente le vetture saranno presiedute da ingegneri a bordo, che potranno dunque prendere nota di eventuali aggiustamenti e prendere possesso del volante in caso di necessità. Per il momento le vetture saranno programmate per trasportare solo una selezionata schiera di clienti, al contrario di quanto avviene con i veicoli Volvo di Uber a Pittsburg, a disposizione di qualsiasi utente Uber.

Nei prossimi mesi NuTonomy potrà espandere l'area del proprio test-bed ad altre zone di Boston, con il benestare del Sindaco Martin J. Walsh, che vede l'iniziativa come "un'opportunità imperdibile per creare un piano di mobilità sicuro, affidabile ed equo per i cittadini".

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 579 euro oppure da Amazon a 620 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 769 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve